spot_img
spot_img
spot_img
HomeIl Protagonista“Il Pizzaiolo Etneo”: l’inconfondibile...

“Il Pizzaiolo Etneo”: l’inconfondibile pizza del talentuoso Lele Scandurra

Nella città di Catania tra i primi a portare una ventata di innovazione e ricercatezza nel mondo della pizza è stato Lele Scandurra, giovane pizzaiolo classe ’91, noto anche come “il Pizzaiolo Etneo”.

Lele cresce in uno dei quartieri più difficili di Catania, fin da giovanissimo si appassiona al mondo della pizza, iniziando la sua avventura come porta-pizze e successivamente affiancando una sua zia maestra pizzaiola. Lo scorso anno viene premiato a Napoli con il riconoscimento “Miglior Pizza Genunina” all’evento internazionale “PizzAward 2019”.

Attualmente possiamo gustare le sue pizze presso il “Ristorante – Pizzeria “Botanike” , una splendida location immersa nel verde. La sua filosofia di pizza è la seguente: una pizza contemporanea che rappresenta un connubio tra tradizione e innovazione. Viene realizzata con farine biologiche e con la tecnica della biga. Il risultato finale è un prodotto estremamente leggero e digeribile, ed una pizza che si presenta con un cornicione pronunciato e ben alveolato.

Lele Scandurra sceglie con cura le materie prime direttamente dall’orto e vivaio del ristorante Botanike

Il suo legame con la provincia Etnea è fortissimo, motivo per il quale sui canali social ha scelto di presentarsi come “Il pizzaiolo Etneo”. Una scelta che rispecchia gli ingredienti utilizzati nelle sue pizze: “Presidi Slow food Siciliani” (in primis il sale di Trapani nell’impasto), nonché materie prime che provengono direttamente dallo stesso orto annesso al ristorante Botanike.

La grande accuratezza nella scelta delle materie prime, fa sì che il menù delle pizze vari seguendo la stagionalità. Del nuovo menù estivo vi consigliamo le due pizze che abbiamo provato per voi: La perla floreale e la Tonnata.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Errico Porzio apre un’altra pizzeria a Nola in provincia di Napoli

Errico Porzio ha aperto l'ennesima pizzeria. Il locale si trova a Nola, sulla Variante 7 bis e...

Cédric Grolet, il pasticcere più famoso dei social, apre un nuovo bar a Parigi

Uno dei pasticceri più famosi al mondo e dei social, Cédric Grolet, apre un nuovo bar a...

Giorgio Cecchini vince la puntata dedicata all’Umbria de Il Forno delle Meraviglie in onda su Real Time

Giorgio Cecchini, proprietario del Forno “Cecchini dal 1958” di Marsciano, a vincere l’ultima puntata de “Il Forno...

Arriva la pizza con lo champagne al posto dell’acqua nell’impasto

Due bottiglie di Veuve Clicquot Brut vengono utilizzate per creare un'impasto per un totale di circa 30 pizze. I proprietari...