spot_img
spot_img
spot_img
HomeNotizieVegâteau 2024, al via...

Vegâteau 2024, al via la gara dedicata al dolce vegano più goloso dell’anno

Vegâteau 2024 è la prima gara realizzata per premiare il miglior dessert vegano, dove sostenibilità e pasticceria diventano un dolce connubio.

Nato e promosso da LAV onlus, lega anti vivisezione, assieme a Funny Veg, società di comunicazione specializzata in 100% vegetale, Vegâteau è patrocinato dai Consorzi lombardi dei Pasticceri di Bergamo e Brescia e dalla città di Bergamo, dove si tiene la finale il 5 maggio.

I pasticceri di laboratori e cucine di pasticcerie lombarde interessati possono iscriversi gratuitamente attraverso il sito web Vegateau.it fino al 31 marzo 2024: unica condizione è il creare un dolce davvero buono con esclusivi ingredienti vegetali. A supportare nel percorso un webinar erogato verso fine febbraio sulle basi della pasticceria plant based da FunnyVeg Academy con chef formatori della scuola di cucina vegetale.   

Una giuria specializzata formata da addetti ai lavori seleziona i dolci fino a eleggere nella finale del 5 maggio al Daste di Bergamo i migliori; novità del 2024: anche il pubblico assaggiatore può esprimersi sui dolci concorrenti attraverso la giuria popolare.

LEGGI ANCHE: “Barbie-Bietola” il gelato dedicato  all’iconica bambola

I premi del podio saranno: la nuova Planetaria Bowl Lift di KitchenAid, un master di due giornate in Pasticceria Vegetale presso FunnyVeg Academy e una fornitura di fiori dried commestibili per la durata di dodici mesi offerti da Metti un Fiore.

L’obiettivo di Vegâteau – commenta la LAV – non è solo quello di accendere i riflettori sui pasticceri più abili con gli ingredienti vegetali, che pure avranno la meritata vetrina, ma anche uno strumento per diffondere un nuovo tipo di cultura gastronomica che faccia della tutela dell’ambiente e del rispetto verso ogni forma di vita una colonna portante, nell’interesse della salute e del benessere umano”.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Intesa Sanpaolo finanzia 10 milioni di euro da investire in sostenibilità all’industria casearia Ferrari Giovanni S.p.A.

Intesa Sanpaolo ha perfezionato un finanziamento di 10 milioni di euro con Garanzia di SACE al 90%...

Al siciliano Gioacchino Gargano il premio ‘Pizza e Mediterraneo’ della Guida Pizza & Cocktail Bar D’Autore di Identità Golose

Gioacchino Gargano, della pizzeria Saccharum ad Altavilla Milicia, a pochi chilometri da Palermo, conquista tutti con il suo...

Molino Dallagiovanna debutta a Identità Milano 2024 in una tre giorni di incontri e approfondimenti

Molino Dallagiovanna fa il suo debutto al Congresso di Identità Milano 2024, la cui diciannovesima edizione è in...

Protocollo d’intesa, con protagonista la pizza, tra le città di Ferrara e Pompei

Da Ferrara provengono le farine utilizzate da molti pizzaioli napoletani in Campania. Nasce così la volontà di...