spot_img
spot_img
spot_img
EventiUn connubio perfetto tra...

Un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, il Lessini Durello incontra la pizza contemporanea a Vicenza

A Piazza dei Signori a Vicenza ospiterà la seconda edizione di Pizza in Piazza, un evento dedicato alla pizza contemporanea e ai migliori pizzaioli premiati dalle guide.

Il 14,15 16 giugno le fresche e sapide bollicine del Lessini Durello, lo spumante da vitigno autoctono, nato sulle colline tra Vicenza e Verona, saranno protagoniste alla seconda edizione di Pizza in Piazzala kermesse dedicata alla pizza contemporanea e ai pizzaioli selezionati e premiati dalle guide. Forte del successo della scorsa edizione, per il secondo anno consecutivo torna dunque in piazza dei Signori questa rassegna in grado di intercettare un pubblico trasversale composto da tradizionalisti e amanti dell’innovazione. 

Il Lessini Durello, simbolo enologico della città di Vicenza, avrà un angolo Vip in Corte dei Bissari.

Perfetto l’abbinamento tra le differenti interpretazioni di Lessini Durello, sia Metodo Classico che metodo Charmat, con la pizza: la mineralità di fondo di questo spumante, i marcati sentori di crosta di pane per la versione classica, la sapidità delle sue fini bollicine, ne fanno infatti il compagno ideale per bilanciare il caleidoscopio sensoriale delle pizze d’autore che saranno postposte all’evento, tra giochi di consistenze, abbinamenti innovativi ed omaggi alla tradizione.

LEGGI ANCHE: Orgoglio Veneto, una pizza in aiuto dei territori alluvionati della regione

«Si tratta di una meravigliosa occasione per il nostro Lessini Durello – afferma Diletta TonelloPresidente del Consorzio di Tutela del Lessini Durello -. Partecipare ad un evento come Pizza in Piazza ridisegna i confini e apre alle contaminazioni. Il nostro spumante, nato dall’uva autoctona Durella, sia nella versione Metodo Classico che Charmat, è sinonimo di compagnia e di convivialità. Quale occasione migliore se non l’incontro con la pizza»?

Tre giorni di specialità gastronomiche e vino d’eccellenza, accompagnati da vibranti note di musica, chiacchiere e risate. Venerdì 14 giugno l’apertura, dalle 16.00 degustazioni e musica dal vivo si protrarranno fino alle 23.30. Si replica sabato 15 e domenica 16, dalle 11.00 alle 23.30. A colorare le ultime due giornate il laboratorio per  bambini “Piccole… mani in pasta”.

Domenica 16 spazio anche al dibattito, con l’incontro “Pizza senza confini: stili, stereotipi e nuove narrazioni”, che vede coinvolti Enzo Coccia de La Notizia di Napoli, Luca Pezzetta di Clementina a Roma, Renato Bosco di Renato Bosco a San Martino Buon Albergo e Matteo Grandi di Piazza dei Signori a Vicenza. Modera l’esperta Francesca Riganati.

A mostrare il loro estro creativo dieci pizzaioli gourmet selezionati e premiati dalle guide di settore: Catello Buononato di pizzeria Catello di Vigardolo, Rosario Giannattasio di Acqua e Farina di Vicenza, Massimiliano Fraccarolo e Riccardo Furlani di Fattore F di Vicenza, alla guida anche de Il Bacaro della pizza, Mauro Pozzer della pizzeria Alla Rotonda di Thiene, Giuseppe Soldà de La Pieve a Chiampo, Alessandro Buono de Il Picchio a Dosson nel trevigiano, Antonio Cuomo e Davide Cuomo della pizzeria Cuomo di Thiene, El Anbri Abdessamad della pizzeria Loop di Albignasego nel padovano, e infine Raffaele Ugliano de Le Fornaci da Lello di Costabissara.

Per maggiori informazioni consultare il sito: Pizza in piazza

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

Pizza Week Milano 2024: il futuro della pizza è qui

Un'occasione unica per scoprire i segreti delle migliori pizze, le nuove tendenze del settore e gli abbinamenti...

Gambero Rosso presenta la Guida Pane e panettieri d’Italia 2025

La sesta edizione della Guida di Gambero Rosso è un elogio agli artigiani, capaci di far fronte...

Mario Nyari: “I giovani ungheresi vengono a Napoli per imparare i segreti della pizza”

Quest'anno abbiamo avuto il piacere di intervistare dei ragazzi che sono venuti a Napoli dall'Ungheria per imparare...

Jessica De Vivo, la nuova stella del Coca-cola Pizza Village

Jessica De Vivo è quest’anno l’unica pizzaiola proprietaria a presenziare al Coca Cola Pizza Village di Napoli....