spot_img
spot_img
spot_img
EventiTorna Sciocola’ il festival...

Torna Sciocola’ il festival dedicato al cioccolato artigianale

Sciocola’ il festival dedicato al cioccolato artigianale in programma a Modena dal 27 al 29 Ottobre che quest’anno celebra la musica in tutti i sensi anche con vere e proprie opere d’arte.

Protagonista saranno le uova di cioccolato aerografate dal maestro pasticcere Nicola Giotti grazie alla sua tecnica coniata dopo 12 anni di studio: l’aerografia Indiretta speculare lucida. Un meraviglioso connubio tra talento artistico e maestria artigiana, le quali raffigurano dal volto di Vasco Rossi all’interpretazione di Albachiara in quanto canzone decisamente iconica dell’artista fino ad arrivare alla copertina di Vado al massimo.

“Un’opera unica e carica di emozioni realizzato grazie al progetto grafico che è stato costruito in collaborazione con artisti del calibro di Giulia Riva, Alberto Ponno considerato il più grande aerografista al mondo e Renato Casaro un grande illustratore dei manifesti cinematografici. – spiega Nicola Giotti – Un lavoro complesso che ci ha permesso di realizzare delle vere e proprie opere d’arte. La mia tecnica, unica al mondo, non ha possibilità di modifiche perché lavoro con l’aerografo all’interno di stampi ovali una superficie estremamente scivolosa e trasparente che non concede errori per ottenere poi un chiaro scuro quanto più realistico. L’aerografia Indiretta speculare lucida viene considerata una delle forme più innovativa ed intriganti al mondo, la mia tela è il cioccolato con le relative difficoltà del caso”.

LEGGI ANCHE: Sciocola’, l’immancabile festival dedicato al cioccolato

Arte grafica, arte musicale e arte artigiana si incontrano a Sciocola’ unico festival dedicato alle eccellenze. Sfide, showcooking, degustazioni, incontri di carattere gastronomico-culturale, presentazioni di libri, laboratori per bambini e spettacoli itineranti questo e tanto altro per il ricco calendario di eventi gratuiti che animerà il capoluogo estense accompagnando i visitatori in un vero e proprio viaggio sensoriale tra tradizione e innovazione grazie alle maestrie degli artigiani cioccolatieri.

La manifestazione è ad ingresso gratuito, promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Grandi Eventi Srl in partnership con Acai, con il contributo e il patrocinio del Comune di Modena, con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna e con il contributo della Camera di Commercio di Modena.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

Pizza Village 2024, Napoli esplode di gusto e musica

Il primo weekend del Pizza Village 2024 è un successo strepitoso, Napoli esplode di gusto e musica...

Pizza Week Milano 2024: il futuro della pizza è qui

Un'occasione unica per scoprire i segreti delle migliori pizze, le nuove tendenze del settore e gli abbinamenti...

Gambero Rosso presenta la Guida Pane e panettieri d’Italia 2025

La sesta edizione della Guida di Gambero Rosso è un elogio agli artigiani, capaci di far fronte...

Mario Nyari: “I giovani ungheresi vengono a Napoli per imparare i segreti della pizza”

Quest'anno abbiamo avuto il piacere di intervistare dei ragazzi che sono venuti a Napoli dall'Ungheria per imparare...