spot_img
spot_img
spot_img
Il ProtagonistaTommaso Cannata sbarca a...

Tommaso Cannata sbarca a Milano con I Compari – Sicily For Life

I Compari è la creazione del maestro messinese Tommaso Cannata, un progetto ben definito che ha come obiettivo quello di promuovere la tradizionale cultura gastronomica siciliana, i suoi profumi e sapori, all’interno della città capitale mondiale della moda e del design: Milano.

Tommaso Cannata, classe 1964, cresce nel forno di famiglia ereditando le tecniche custodite da tre generazioni di panificatori. Nel 2012 apre assieme alla propria famiglia La Boutique del Pane, la prima panetteria bistrot nel centro di Messina. Cannata si fa promotore dell’utilizzo di speciali farine ricavate da grani antichi siciliani, prodotti dagli agricoltori appartenenti all’associazione Simenza, nata per tutelare la biodiversità del territorio siciliano e della quale Tommaso è uno dei fondatori.

Animato dalla volontà di diffondere le tradizioni e le eccellenze della Sicilia più autentica in una città dinamica e all’avanguardia come Milano, apre nel 2019 Cannata Sicilian Bakery, progetto che subisce presto un spinta evolutiva a seguito della partnership con l’imprenditore Antonio Longhi, approdando alla nascita de I Compari.

Il locale si propone come panificio provvisto di caffetteria e laboratorio a vista, dove le materie prime prendono vita nel massimo rispetto delle tradizioni, mantenendo costantemente uno sguardo alla contemporaneità e all’innovazione.

La proposta della panetteria comprende la celebre focaccia messinese farcita con acciughe, tuma (formaggio con latte di pecora), scarola e pomodoro; insieme a specialità tipiche come il pitone fritto, gli arancini con il riso siciliano, i cannoli e le brioches con il tuppo realizzate con una miscela di grani coltivati biologicamente in Sicilia.

LEGGI ANCHE: Un pizzaiolo siciliano sbarca a Hong Kong per insegnare l’arte della pizza

Il pane (il cui prezzo al Kg varia da 7 a 12 euro), fresco e sfornato tutti i giorni, si trova nelle differenti varianti: Tumminia: prodotto con farina di grano duro antico siciliano bio macinato a pietra 100% da chicco intero (integrale), lievito madre “Turi”, acqua e sale marino, Evolutivo: prodotto con farina di miscuglio di grani teneri siciliani bio, macinata a pietra dal mulino “Quaglia”, semi integrali, lievito madre “Turi”, acqua e sale marino; Perciasacchi con semi misti: prodotto con farina di grano duro antico siciliano bio (grano Korasan) macinata a pietra, semi bio misti, lievito madre “Turi” acqua e sale marino. Il nome significa “buca sacchi” per la forma longilinea del chicco.

Speciale “pane d’autore” con farina Maiorca, mandorle e olive: prodotto con farina di grano tenero siciliano bio macinata a pietra, mandorle “Vinciatutte di Barrafranci” di Enna, olive Tonda Iblea del Frantoio Cutrera, lievito madre “Turi”, acqua e sale marino e Speciale “pane d’autore” con farina Maiorca, pomodorino secco IGP e capperi di Salina: prodotto con farina di grano tenero siciliano bio, macinata a pietra, pomodorini secci IGP, capperi di Salina, lievito madre “Turi” acqua e sale marino

I Compari, sala interna

Innovazione e tradizione sono dunque i principi fondanti di questa sfiziosa bakery, diventata in poco tempo un punto di riferimento per la qualità e la tradizione dell’arte bianca siciliana a Milano.

Lo scorso anno è stata premiata in occasione dei Food Community Awards 2022 con il premio di “Miglior Format Bakery”, coronamento di un lungo percorso professionale, che lo ha portato a farsi esportatore delle tradizioni della propria terra e innovatore nell’arte della panificazione.

I Compari – Sicily For Life
Corso Indipendenza, angolo via Ciro Menotti 5, Milano (MI)
tel. +39 02 738 0400 – +39 349 380 3888
www.icompari.it

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

Pizza Village 2024, Napoli esplode di gusto e musica

Il primo weekend del Pizza Village 2024 è un successo strepitoso, Napoli esplode di gusto e musica...

Pizza Week Milano 2024: il futuro della pizza è qui

Un'occasione unica per scoprire i segreti delle migliori pizze, le nuove tendenze del settore e gli abbinamenti...

Gambero Rosso presenta la Guida Pane e panettieri d’Italia 2025

La sesta edizione della Guida di Gambero Rosso è un elogio agli artigiani, capaci di far fronte...

Mario Nyari: “I giovani ungheresi vengono a Napoli per imparare i segreti della pizza”

Quest'anno abbiamo avuto il piacere di intervistare dei ragazzi che sono venuti a Napoli dall'Ungheria per imparare...