spot_img
spot_img
spot_img
PasticceriaRoma è gelato, l'evento...

Roma è gelato, l’evento dedicato al gelato artigianale italiano

Roma è Gelato, il primo grande evento aperto al pubblico e agli operatori di settore dedicato al gelato artigianale italiano.

Oltre 12.000 presenze, 5.000 kg di gelato prodotti, più di 20 stand di gelaterie da tutta Italia, 36 laboratori di degustazione con più di 2.500 partecipanti, 7 masterclass d’intrattenimento e 30 laboratori per i più piccoli, con più di 2.250 bambini che hanno imparato a fare il gelato e a scegliere il più adatto per la loro merenda perfetta durante l’evento “Roma è gelato” andato in scena al Pratibus District di Roma dal 29 aprile al 1 maggio 2023.

È stato il primo grande evento aperto al pubblico e contemporaneamente agli operatori di settore tutto dedicato a uno dei prodotti italiani più famosi nel mondo e alle sue tante declinazioni, tra cucina, pasticceria, pizzeria e mixology. I più grandi maestri gelatieri da tutta Italia, una grande e affascinante location in centro città (PratiBus District nel quartiere Prati) e una full immersion di assaggi, curiosità, laboratori, cooking show, degustazioni, incontri, talk, masterclass e musica.

Ma non solo anche tanti anche chef, maestri pizzaioli e pasticceri che si sono avvicendati sul palco dell’evento, tra masterclass, laboratori e cooking show. Eccone solo alcuni: i maestri pasticceri Marco Pedron (Direttore Didattico Pasticceria di Congusto Gorumet Institute) e Dario Nuti (Roma Cavalieri); i pizzaioli Alessio Muscas (San Martino Pizza & Bolle), Alessio Mattaccini (Spiazzo), Giuseppe Colletto (That’s Amore Raffadali) e Mauro Pedone (San Biagio Pizza & Bolle) e tanti altri. Presenti anche i celebri lingotti della Pizzeria Extremis, presentati qui in una versione inedita: ‘Sembra fritto ma è Gelato”.

LEGGI ANCHE: Extremis, dove la pizza contemporanea ha il gusto dell’alta ristorazione

Protagonista indiscusso il vero gelato artigianale made in Italy, con tutti i suoi grandi trend del momento, per seguire e tracciare l’evoluzione del gelato in Italia e non solo: dal gelato in abbinamento alla pizza a quello più ‘salutare’ per gli sportivi, dal gelato in abbinamento allo champagne a quello da gustare insieme a rum e sigari, fino al gelato che utilizza gli insetti come parte proteica. 

I GRANDI TEMI DI ROMA È GELATO 2023

Il Gelato del Futuro è Green

Roma è Gelato ha puntato ad un approccio green e sostenibile, attraverso l’impiego di prodotti che prevedono un riutilizzo delle risorse naturali secondo le logiche dell’economia circolare. La gelateria si tinge di verde. Giovani gelatieri stanno lavorando sodo, mutuando tendenze dall’alta cucina e dalla pasticceria, creando nuovi trend, sperimentando nuove materie prime, gusti ed approcci innovativi.

L’Evoluzione della Gelateria come impresa: da bottega ad azienda

Durante la manifestazione si è esplorato il futuro del settore, della gelateria intesa come vera e propria azienda e non più come ‘bottega’. Nuovi modelli di business e opportunità, tra talk e presentazioni con maestri gelatieri, consulenti e professionisti del campo.

Gelato per Famiglie
Durante i tre giorni di Roma è Gelato, per i più piccoli e per i loro genitori è stato possibile visitare la piccola fattoria didattica creata nello spazio esterno della struttura. I ‘piccoli gelatieri’, armati di paletta e cappello, hanno preparato il proprio gelato secondo le antiche ricette, diventando assistenti dei maestri gelatieri, e ricevere un attestato di partecipazione. I genitori invece hanno appreso le tecniche base di produzione del gelato, per poterlo così realizzare anche a casa.

Il Gelato è un alimento: gelato e sport
Il gelato è un vero e proprio alimento ‘completo’, adatto per tutti gli sportivi che seguono un’alimentazione sana fortemente interconnessa con la pratica regolare di attività fisica, anche intensa. 

Gelato gastronomico

A Roma è Gelato è stato fatto un viaggio nella storia del gelato gastronomico e nelle sue migliori interpretazioni, grazie agli chef e ai gelatieri che hanno reso celebre questa preparazione.

Gelato e Mixology
Al Vermouth, al Grand Marnier, ma anche al Moscato, allo Cherry e al Gin Tonic. Durante Roma è Gelato il gelato ha incontrato gli spirits per una miscelazione innovativa.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

Ciro Salvo raddoppia a Napoli e apre 50 Kalò in Piazza della Repubblica

A dieci anni dalla nascita di 50 Kalò, Ciro Salvo raddoppia in città. Una nuova pizzeria, concepita...

Orgoglio Veneto, una pizza in aiuto dei territori alluvionati della regione

Pizza creata da Dino Forlin per aiutare chi ha subito danni e chi sta lavorando per ripristinare...

I migliori 5 stand al Tuttopizza 2024. Le sorprese e le novità di questa edizione

Tuttopizza è divenuto il luogo dove vengono definite le tendenze del settore pizza in Italia e come in...

Da De Martino, Pavone, Palmigiano e Pellone. I cooking show di Molini Riggi al TuttoPizza 2024

In occasione della 7a edizione del "TuttoPizza" di Napoli vi raccontiamo i cooking show di questi giorni...