spot_img
spot_img
spot_img
PasticceriaQual è il miglior...

Qual è il miglior panettone con gelato?

Conclusa la prima edizione della Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition, la competizione in cui si premia il miglior panettone farcito di gelato, non resta che scoprire chi si sia aggiudicato l’ambito e insolito premio.

Il miglior panettone con gelato? Quello di Giuseppe Zerbato, gelatiere di Vicenza, che per l’occasione ha creato un panettone davvero speciale. Dopo di lui in classifica il ligure Roberto Galligani e il siciliano Gabriele Fiumara.

Un accostamento insolito quello del panettone, tipica dolcezza invernale del periodo natalizio, con il gelato che è quanto di più estivo si possa immaginare. Un ossimoro della pasticceria quasi, eppure è divenuto protagonista di una nuova competizione tutta italiana.

Il gelato che incontra il lievitato in una gara con eventi, degustazioni, show di aerografia e sculture di ghiaccio.

Una serata che ha visto servire oltre 180 kg di gelato con i gusti proposti dai candidati e servite oltre 2mila coppette al numeroso pubblico italiano e straniero che ha potuto gustare il miglior gelato italiano. 

Il miglior panettone con gelato da gustare nell’estate 2023 è quindi quello di Giuseppe Zerbato “Il gelataio Valdagno” (Valdagno, Vicenza) che ha vinto la prima edizione della Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition che si è svolta a Peschiera del Garda (Vr). 

Secondo gradino del podio il panettone farcito di Roberto Galligani “Casa del gelato” (Albenga, Savona), terzo classificato Gabriele Fiumara “California cafè” (Sant’Alessio Siculo, Messina). Il miglior panettone decorato, scelto dalla giuria popolare, è stato quello di Alessandro Saccomando “Casa Mastroianni” (Lamezia Terme). I gelatieri in gara si sono confrontati con il panettone del maestro Iginio Massari che hanno decorato e farcito con gelato, sorbetto e semifreddo.

LEGGI ANCHE: Panettone e gelato, arriva il primo concorso estivo

A decretare il vincitore una giuria di prestigio composta da Luciana Polliotti, giornalista e storica del gelato, Angelo Musolino Presidente Conpait, Roberto Rinaldini Membro Relais Dessert, Emanuela Balestrino giornalista esperta in gelateria, Angelo Grasso Maestro Gelatiere Bravo Spa, presieduta dal Maestro Iginio Massari, Presidente Apei, che hanno giudicato il miglior abbinamento e valutato l’estetica del prodotto, la corretta temperatura di degustazione combinata con il panettone e la farcitura, la pulizia del taglio e la struttura interna oltre che il gusto.

Con questa iniziativa si è sdoganato il panettone anche in estate. Conclusa l’edizione estiva, ora comincia il conto alla rovescia per il nuovo appuntamento del 2024 Coppa del Mondo del Panettone.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

Ciro Salvo raddoppia a Napoli e apre 50 Kalò in Piazza della Repubblica

A dieci anni dalla nascita di 50 Kalò, Ciro Salvo raddoppia in città. Una nuova pizzeria, concepita...

Orgoglio Veneto, una pizza in aiuto dei territori alluvionati della regione

Pizza creata da Dino Forlin per aiutare chi ha subito danni e chi sta lavorando per ripristinare...

I migliori 5 stand al Tuttopizza 2024. Le sorprese e le novità di questa edizione

Tuttopizza è divenuto il luogo dove vengono definite le tendenze del settore pizza in Italia e come in...

Da De Martino, Pavone, Palmigiano e Pellone. I cooking show di Molini Riggi al TuttoPizza 2024

In occasione della 7a edizione del "TuttoPizza" di Napoli vi raccontiamo i cooking show di questi giorni...