spot_img
spot_img
spot_img
NotiziePresentato al SIGEP 2023...

Presentato al SIGEP 2023 di Rimini l’Itinerario Culturale Europeo The Chocolate Way

Al SIGEP di Rimini il Presidente della Associazione Culturale The Chocolate Way ha presentato il progetto di Itinerario Culturale di quello che viene definito il più grande network europeo culturale ed economico nel settore del cacao e del cioccolato.

Il Presidente di The Chocolate Way Nino Scivoletto ha ringraziato CNA per avere ospitato l’evento e ha dichiarato: “The Chocolate Way è la principale rete internazionale che celebra il Patrimonio Materiale e Immateriale, i costumi e le tradizioni dei cittadini europei e dei paesi terzi vicini (come il Messico e l’Ecuador). Partner pubblici e privati di dieci paesi hanno collaborato a questa impresa con l’obiettivo di promuovere e collegare gli storici distretti europei del cioccolato di alta qualità. TCW si configura come un percorso di interesse storico, sociale e culturale che attraversa diversi paesi (Italia, Spagna, Germania, Svizzera, Croazia, Azerbaijan, Israele, Inghilterra, Francia), e fa riferimento al valore di un turismo culturale emergente nei collegamenti tra le nazioni e identità in Europa, attraverso le quali è possibile rafforzare gli obiettivi di cooperazione, sviluppo sostenibile e coesione sociale, come capisaldi per l’assimilazione della necessaria risorsa interculturale europea”.

The Chocolate Way è impegnata a valorizzare i segni e i beni immateriali presentati in quei musei che documentano sia l’evoluzione del processo di lavorazione del cioccolato sia i cambiamenti socioeconomici e paesaggistici dell’Europa. In linea con la nuova museologia, si possono vivere percorsi mirati di ricerca e studio, irradiando l’aura del mitico cacao e delle sue affinità antropologiche e culturali. Per questo le tappe citate ne “La Via del Cioccolato” privilegiano Musei e archivi – Patrimonio documentario.

LEGGI ANCHE: SIGEP 2023 e AIBI, il futuro della panificazione sempre più sostenibile

Di seguito l’intervento di Mirco della Vecchia, in qualità di Vicepresidente in quota CNA, cui ha fatto seguito l’intervento di Gabriele Rotini, di CNA Alimentare, organizzazione della quale è componente dell’Assemblea di TCW.

L’evento ha registrato gli interventi di Massimo De Giuseppe, Università IULM Milano, nella qualità di Componente del Comitato Scientifico di TCW; Vincenzo De Pompeis, Presidente Fondazione Dei Musei Civici Di Loreto Aprutino, Socio Onorario di The Chocolate Way; Naomi Costantini, della Segreteria Socioeconomica IILA (Istituto Italo Latino-americano) e coordinatrice dei progetti IILA sulla filiera del cacao finanziati dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo; Alessandro Benincà, Direttore Generale di Italia Zuccheri Commerciale.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

Nessun cambio per la 50 Top Pizza. Un’altro ex aequo per Vitagliano e Martucci

La sua 10 Pizzeria di Bagnoli a Napoli condivide il gradino più alto del podio della 50...

I volti della Caputo‘s Cup al Coca-cola Pizza Village di Napoli

Al Coca-cola Pizza Village di Napoli abbiamo avuto modo di intervistare pizzaioli provenienti dai quattro angoli del...

In Sicilia la pizzeria Saccharum è la migliore per 50 Top Pizza

Non si fermano i riconoscimenti per Saccharum, pizzeria ad Altavilla Milicia, a pochi chilometri da Palermo, del pizzaiolo Gioacchino...

Da Svario la pizza romana si esalta con i cocktail

L’abbinamento tra pizza e cocktail è uno dei trend dominanti nella scena contemporanea. Per bilanciare alcuni topping...