spot_img
spot_img
spot_img
EventiPizza Festival a Bologna,...

Pizza Festival a Bologna, un weekend all’insegna del gusto

Dal 5 al 7 aprile, Piazza della Pace a Bologna si prepara a ospitare un evento imperdibile per tutti gli amanti della pizza: il Pizza Festival in Tour. Il più importante circuito nazionale all’aperto dedicato alla pizza, giunto alla sua X edizione, porterà in città il meglio della tradizione culinaria napoletana e non solo.

Otto forni a legna saranno in funzione per sfornare pizze in tutti i gusti e versioni, dalla classica margherita alla marinara, dalla capricciosa alla diavola, fino alle pizze gourmet con ingredienti di stagione e accostamenti innovativi. Ma non solo pizza! I visitatori del festival potranno gustare anche altre specialità campane come gnocco fritto, pizza fritta, cuoppo (un cartoccio di fritti misti) e dolci della tradizione napoletana, come le sfogliatelle e i babà.

L’ingresso al Pizza Festival è gratuito e l’evento si terrà:

  • Venerdì 5 aprile dalle 18 alle 24
  • Sabato 6 e domenica 7 aprile dalle 12 alle 24

Oltre 20 pizzaioli, tra cui alcuni dei nomi più noti del panorama nazionale e internazionale, si cimenteranno nella preparazione di pizze a regola d’arte. Tra i maestri pizzaioli che saranno presenti al festival troviamo:

  • Antonio Romeo, pluripremiato pizzaiolo napoletano
  • Salvatore Greco, campione del mondo di pizza acrobatica
  • Vittorio Astorino, campione d’Italia 2016
  • Vincenzo Romeo, giovane talento emergente della pizza napoletana
  • Gaetano Russo, maestro pizzaiolo

Oltre ai forni, saranno presenti anche stand di prodotti tipici campani, come olio extravergine d’oliva, mozzarella di bufala, pomodorini San Marzano e salumi DOP. Non mancheranno, inoltre, aree dedicate allo street food con hamburger, panini gourmet e birre artigianali.

LEGGI ANCHE: Mängata – Contemporary Pizza, una nuova tappa per i gourmands

Il Pizza Festival è un evento pensato per tutta la famiglia. Per i più piccoli sarà allestita un’area bimbi gratuita con giochi, gonfiabili e animazione. Inoltre, durante le tre giornate del festival, si terranno spettacoli di musica dal vivo, cabaret e dj set.

In caso di pioggia, il festival si svolgerà al coperto in un apposito tendone allestito in Piazza della Pace.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

La Guida agli Extravergini 2024: da 24 anni uno strumento per far conoscere oli, storie e territori

Un lavoro di squadra: 125 collaboratori in tutta l'Italia hanno recensito 686 aziende segnalando 1071 oli extravergini...

La pizzeria l’elementare fa poker: apre nella capitale la quarta sede a testaccio

La pizzeria L'elementare continua la sua espansione nella Capitale, e apre la sua quarta sede a Testaccio. Segue inarrestabile...

Pasquale Miele, da Mirandola al Campionato Mondiale della Pizza

Pasquale Miele, patron della pizzeria "Da Pasquale" di Mirandola, in provincia di Modena, un vero e proprio tempio della...

La sfogliatella si fa salata, un’eresia o una felice contaminazione?

La sfogliatella, nata come dolce conventuale con la forma che ricorda il cappuccio di un monaco, si...