spot_img
spot_img
spot_img
Pizza del WeekendPizza del weekend: patate...

Pizza del weekend: patate al forno e polpettine di Scottona di Marcello Daffinito

Pizza del weekend questa settimana approda a Pomigliano d’Arco, città metropolitana di Napoli in Campania dove si trova la Pizzeria Pulcinella di Marcello Daffinito, cuore verace dell’arte bianca declinata nelle sue golose e invitanti variazioni.

A Pomigliano d’Arco è possibile gustare l’autentica e verace pizza napoletana grazie alla passione e all’arte creativa di Marcello Daffinito, patron della nota e seguita Pizzeria Pulcinella (Via Vittorio Emanuele 105, Pomigliano D’Arco – Tel. 3345382020). Simpatia, gentilezza, maestria sono le principali doti di Marcello che munito del suo inconfondibile cappello da marinaio invoglia con i suoi video social a gustare le sue pizze, da lui definite “bomboniere e quadri“.

Marcello è molto legato alla tradizione ma ama sperimentare costantemente sapori dai tratti innovativi e gourmet infatti, ogni mese propone alla sua fedele clientela pizze o meglio opere d’arte sempre nuove e sfiziose. Da qui nasce il suo concept: accontentare sempre il palato dei suoi clienti con materie prime di eccellenza.

LEGGI ANCHE: Pizza del weekend: la pizza in teglia dall’anima calabrese di Giuseppe Di Gaetani

Marcello Daffinito

La pizza scelta per questo weekend è condita con patate al forno e polpettine di Scottona, una vera prelibatezza per il palato caratterizzata da un cornice alto e ben alveolato, il disco è condito con un topping dalle molteplici consistenze e sapori. Una pizza dunque dal gusto deciso dove l’aromaticità degli ingredienti utilizzati inebria immediatamente l’olfatto prima di svelare al palato i segreti del suo impasto.

Impasto

1lt di acqua
55gr di sale
1gr di lievito
1800gr di farina 00

Fatto questo impasto si passa alla lievitazione per 8h a temperatura ambiente. Formatosi il panetto, si va allo staglio e alla formazione dei panetti con un’ulteriore lievitazione di 5h.

Topping

Fior di latte di Agerola
Patate di Avezzano al forno
Polpettine di Scottona
Olio evo
Parmigiano Reggiano 36 mesi
Basilico

Abbinamento

Montepulciano d’Abruzzo Doc, grazie alla sua buona struttura, equilibrio e profumi intensi diventa un perfetto abbinamento, soprattutto se la carne è accompagnata con erbe aromatiche.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

La Guida agli Extravergini 2024: da 24 anni uno strumento per far conoscere oli, storie e territori

Un lavoro di squadra: 125 collaboratori in tutta l'Italia hanno recensito 686 aziende segnalando 1071 oli extravergini...

La pizzeria l’elementare fa poker: apre nella capitale la quarta sede a testaccio

La pizzeria L'elementare continua la sua espansione nella Capitale, e apre la sua quarta sede a Testaccio. Segue inarrestabile...

Pasquale Miele, da Mirandola al Campionato Mondiale della Pizza

Pasquale Miele, patron della pizzeria "Da Pasquale" di Mirandola, in provincia di Modena, un vero e proprio tempio della...

La sfogliatella si fa salata, un’eresia o una felice contaminazione?

La sfogliatella, nata come dolce conventuale con la forma che ricorda il cappuccio di un monaco, si...