spot_img
spot_img
spot_img
HomePizza del WeekendPizza del weekend: la...

Pizza del weekend: la succulenta pizza in brodo di Natale di Enrico Varani

Pizza del weekend questa settimana approda nella zona di Roma Est non lontano dal centro da Pietralata – Pizzeria di Quartiere con la sua speciale “Pizza in brodo di Natale”.

Sita in una ex area industriale ma posizionata al centro di un’importante area verde sulle rive del fiume Aniene, la Riserva Naturale del Fiume Aniene, Pietralata-Pizzeria di Quartiere (Via di Pietralata 146, Roma – Tel. 39.064513480) oggi si classifica come una delle pizzerie più interessanti e innovative di Roma.

Un progetto che mira a lasciare un segno importante non solo per il concept che intende portare avanti ovvero, quello di una pizza naturale, buona e sana partendo proprio dallo studio e dalla ricerca attenta delle farine, ma anche per l’aspetto architettonico che la contraddistingue: uno stile industriale, con grandi luminarie nelle sale interne, che i soci intendono rendere elemento distintivo di design attraverso una collaborazione con uno studio di architettura.

Pietralata – Pizzeria di Quartiere (esterno)

Gli artefici di questo straordinaria realtà sono Enrico Varani (il pizzaiolo), Daniele Pecci (lo chef) e Federico Fantin (il responsabile di sala e sommelier). I tre lavorano in piena sinergia: Enrico si occupa delle pizze, dagli impasti ai topping, e alla preparazione giornaliera del pane (sì, da Pietralata si fa anche il pane); Daniele si dedica nella definizione – insieme ad Enrico – dei condimenti delle pizze, degli antipasti (fritti creativi, bruschette special, polpette e altro) e dei dolci; Federico gestisce ogni giorno la sala ed è sempre pronto a consigliare il pairing perfetto (vino, bollicine, cocktail, drink analcolici e altro).

LEGGI ANCHE: Pizza del weekend: la “Pizza Pastiera” special edition firmata Mauro Espedito

Cuore pulsante di Pizzeria di Quartiere è dunque la pizza, risultato di un blend di farine integrali italiane bio macinate a pietralieviti naturali, tecniche innovative e 48h di lievitazione conferiscono all’impasto leggerezza e genuinità. La cottura nel forno la rende croccante fuori e più soffice dentro e i topping sono realizzati con prodotti sempre freschi e genuini. 

Per le feste natalizie, Pietralata – Pizzeria di Quartiere delizierà i suoi clienti con una pizza davvero speciale. Si tratta di una reinterpretazione di uno dei piatti più iconici della tradizione gastronomica italiana, presente su tutte le tavole del pranzo di Natale: i tortellini in brodo. Una pizza cotta forno in a legna, realizzata a forma di un grande tortellino, ripiena di prosciutto crudo di Parma, ideata dal piazzaiolo Enrico Varani. Il brodo in questo caso diventa una salsa gelificata dove pucciare la pizza, per una creazione finale che nel gusto ricorda il celebre piatto in tutto e per tutto. 

Abbinamento

Un piatto strutturato caratterizzato da una spiccata tendenza dolce e aromaticità che richiede in abbinamento un vino fresco, di vivace sapidità e di moderata struttura come un Trebbiano, un Soave Superiore o un Riesling dell’Oltrepò Pavese.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Errico Porzio apre un’altra pizzeria a Nola in provincia di Napoli

Errico Porzio ha aperto l'ennesima pizzeria. Il locale si trova a Nola, sulla Variante 7 bis e...

Cédric Grolet, il pasticcere più famoso dei social, apre un nuovo bar a Parigi

Uno dei pasticceri più famosi al mondo e dei social, Cédric Grolet, apre un nuovo bar a...

Giorgio Cecchini vince la puntata dedicata all’Umbria de Il Forno delle Meraviglie in onda su Real Time

Giorgio Cecchini, proprietario del Forno “Cecchini dal 1958” di Marsciano, a vincere l’ultima puntata de “Il Forno...

Arriva la pizza con lo champagne al posto dell’acqua nell’impasto

Due bottiglie di Veuve Clicquot Brut vengono utilizzate per creare un'impasto per un totale di circa 30 pizze. I proprietari...