spot_img
spot_img
spot_img
PanificazionePizza: 12 libri da...

Pizza: 12 libri da leggere per conoscerne tutti i segreti

Sulla pizza tanto è stato scritto, dai manuali per i “secchioni” che vogliono imparare tutti i segreti dell’arte bianca ai ricettari dei maestri della pala.

Esiste una vera e propria selezione, un elenco di libri che possano far da guida per approfondire il mondo della pizza: ricettari, manuali, trattati di storia della gastronomia e racconti di storia che svelano origini ed evoluzioni, e all’occorrenza smascherano qualche falso mito.

Ecco una selezione dei titoli più interessanti per approfondire il mondo pizza, per appassionati di lungo corso o neofiti, tutti uniti dalla passione per la semplicità di un piatto tanto antico e sempre gradito in tutte le sue varianti più attuali.

LEGGI ANCHE: La pizza di Franco Pepe protagonista nel nuovo fumetto di Geronimo Stilton

Alla ricerca della pizza perfetta di Dario De Marco, giornalista che risiede a Torino ma è nato, non a caso, a Napoli: un racconto sulla pizza che si trasforma in viaggio attraverso le città. Ricco di consigli e dritte, questo libro non è una vera e propria guida ma una ricerca intorno alla più amata pietanza. 

Il Mondo della Pizza di Slow Food Editore: una piccola “scuola di pizza” per chi vuole cimentarsi, anche a casa, tra i tanti stili che si sono evoluti in Italia. Tante sono le ricette presenti, tutte pratiche e ripetibili anche in ambito casalingo.

La buona pizza delle giornaliste enogastronomiche Tania Mauri e Luciana Squadrilli: un racconto della pizza attraverso gli ingredienti, i pizzaioli e le aree geografiche. U na narrazione dal nord al sud della penisola.

La pizza al microscopio di Walter Caputo e Luigina Pugno: la precisione millimetrica della pizza come fosse alta pasticceria. Un’analisi di tutti gli aspetti scientifici di uno dei cibi più amati e consumati al mondo. Il libro pubblicato da Gribaudo raccoglie consigli pratici, tecniche e dosaggi, per scegliere le farine, impastare e osservare il prodigio della lievitazione. 

La pizza contemporanea di Simone Padoan, uno dei primi maestri pizzaioli ad aver dato nuova luce alla pizza, innalzandola alla categoria che oggi viene definita “gourmet”. 

La pizza è un’arte di Fabrizio Casucci: un manuale con note scientifiche e indicazioni precise su tutti gli step della preparazione. Un approccio enciclopedico, ricco di consigli che in qualche ora vi aiuteranno a realizzare una pizza perfetta.

La pizza napoletana di Paolo Masi, Annalisa Romano ed Enzo Coccia, che si sono chiesti come abbia fatto la pizza a conquistare così tanti palati.

La pizza per autodidatti di Cristiano Cavina, romagnolo che prima di fare lo scrittore di mestiere era pizzaiolo. Un mix di racconti, consigli e ricette.

La pizza. Una storia contemporanea di Luciano Pignataro, giornalista che ha una conoscenza sulla pizza che in pochi possono eguagliare. Un viaggio intorno ai continenti di pizzeria in pizzeria. 

Madre Pizza di Gabriele Bonci, volto noto del piccolo schermo che in questo volume offre più di 50 ricette per pizze, pani e fritti, con dritte per conservare i prodotti di stagione in ottica di sostenibilità e minimo spreco. 

Modernist Pizza di Nathan Myhrvold e Francisco Migoya: tre tomi, 1.708 pagine e quattro anni di ricerche, per una delle pubblicazioni più esaustive mai uscite sul tema. Una vera e propria Bibbia della tonda. 

Storia della pizza di Luca Cesari che sviscera i racconti nazional popolari sulla pizza e ne ripercorre la storia.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

La Guida agli Extravergini 2024: da 24 anni uno strumento per far conoscere oli, storie e territori

Un lavoro di squadra: 125 collaboratori in tutta l'Italia hanno recensito 686 aziende segnalando 1071 oli extravergini...

La pizzeria l’elementare fa poker: apre nella capitale la quarta sede a testaccio

La pizzeria L'elementare continua la sua espansione nella Capitale, e apre la sua quarta sede a Testaccio. Segue inarrestabile...

Pasquale Miele, da Mirandola al Campionato Mondiale della Pizza

Pasquale Miele, patron della pizzeria "Da Pasquale" di Mirandola, in provincia di Modena, un vero e proprio tempio della...

La sfogliatella si fa salata, un’eresia o una felice contaminazione?

La sfogliatella, nata come dolce conventuale con la forma che ricorda il cappuccio di un monaco, si...