spot_img
spot_img
spot_img
PasticceriaL'Italia protagonista al Trofeo...

L’Italia protagonista al Trofeo Internazionale di Pasticceria e Cioccolateria Francese 2023 

L’Italia con i suoi pastry chef d’eccellenza saranno protagonisti al Trofeo Internazionale di Pasticceria e Cioccolateria Francese 2023.

Dal 30 ottobre al 1° novembre, a Parigi, si svolgerà il Trofeo Internazionale di Pasticceria e Cioccolateria Francese (Tipcf 2023), patrocinato dall’Associazione Relais Desserts International e dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (Ampi), al quale parteciperà anche il nostro Paese, rappresentato dal giovane Leonardo Sperati.

A guidare la delegazione italiana sarà Luigi Biasetto, giudice e allenatore della nazionale. Biasetto, maestro pasticciere di fama internazionale, ha già vinto il Tipcf nel 2011 e sarà il primo allenatore ad avere la possibilità di aiutare il proprio candidato, Leonardo Sperati,  in alcune fasi della gara.

LEGGI ANCHE: Massari e Apei protagonisti di un premio speciale alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia

La giuria del Tipcf 2023 sarà composta da esperti riconosciuti nel campo della Pâtisserie Chocolaterie Francese. I concorrenti saranno giudicati su aspetto, gusto, creatività, tecniche e rispetto del soggetto.

Il programma del concorso prevede la preparazione di molti dolci da svolgere in 12 ore. I giudici valuteranno i concorrenti su due aspetti: degustazione e lavoro. Per la degustazione ci saranno 9 giudici, che assegneranno 50 punti per prodotto e 100 punti per la piramide di macarons. Per il lavoro ci saranno 3 giudici, che valuteranno organizzazione, manualità, tecniche, igiene, pulizia e assegneranno 25 punti per prodotto e 50 punti per la piramide di macarons.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

La Guida agli Extravergini 2024: da 24 anni uno strumento per far conoscere oli, storie e territori

Un lavoro di squadra: 125 collaboratori in tutta l'Italia hanno recensito 686 aziende segnalando 1071 oli extravergini...

La pizzeria l’elementare fa poker: apre nella capitale la quarta sede a testaccio

La pizzeria L'elementare continua la sua espansione nella Capitale, e apre la sua quarta sede a Testaccio. Segue inarrestabile...

Pasquale Miele, da Mirandola al Campionato Mondiale della Pizza

Pasquale Miele, patron della pizzeria "Da Pasquale" di Mirandola, in provincia di Modena, un vero e proprio tempio della...

La sfogliatella si fa salata, un’eresia o una felice contaminazione?

La sfogliatella, nata come dolce conventuale con la forma che ricorda il cappuccio di un monaco, si...