spot_img
spot_img
spot_img
HomeNotizieL'inflazione colpisce anche la...

L’inflazione colpisce anche la pizza: ecco quanto è aumentato il prezzo in un anno

Anche la pizza non è immune dall’aumento dei prezzi che nell’ultimo anno ha colpito l’Europa. Eurostat ha calcolato l’aumento del prezzo della pizza nell’UE in base all’inflazione.

Nell’ultimo anno, principalmente a causa del conflitto tra Russia e Ucraina, c’è stato un costante e generalizzato aumento dei prezzi che ha colpito indistintamente tutti i settori dell’economia in Europa. Non è stato esente da ciò ovviamente il mondo della pizza che ha risentito di troppi aumenti che hanno colpito i vari processi della sua realizzazione.

Il primo fattore, sicuramente quello più consistente, è quello dell’aumento dell’energia elettrica che ha colpito indistintamente tantissime pizzerie, specialmente quelle che utilizzano i forni elettrici o a metano. In forte aumento anche il costo della farina che nel giro di un anno ha sfiorato il 90% di aumento.

Ad aumentare in maniera consistente anche le passate di pomodoro, i latticini, i salumi, l’olio d’oliva e le verdure varie, tutti prodotti base di una pizza. Con l’aumento del prezzo di carta e cartone, inoltre, sono aumentati in maniera considerevole i prezzi delle scatole d’asporto della pizza.

A calcolare l’aumento dei prezzi della pizza nell’ultimo anno è stata Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Ue che raccoglie ed elabora dati provenienti dagli Stati membri dell’Unione europea a fini statistici. In base a questi dati è emerso che da dicembre 2021 a dicembre 2022 il prezzo della pizza in Europa è cresciuto mediamente del 15,9%.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Errico Porzio apre un’altra pizzeria a Nola in provincia di Napoli

Errico Porzio ha aperto l'ennesima pizzeria. Il locale si trova a Nola, sulla Variante 7 bis e...

Cédric Grolet, il pasticcere più famoso dei social, apre un nuovo bar a Parigi

Uno dei pasticceri più famosi al mondo e dei social, Cédric Grolet, apre un nuovo bar a...

Giorgio Cecchini vince la puntata dedicata all’Umbria de Il Forno delle Meraviglie in onda su Real Time

Giorgio Cecchini, proprietario del Forno “Cecchini dal 1958” di Marsciano, a vincere l’ultima puntata de “Il Forno...

Arriva la pizza con lo champagne al posto dell’acqua nell’impasto

Due bottiglie di Veuve Clicquot Brut vengono utilizzate per creare un'impasto per un totale di circa 30 pizze. I proprietari...