spot_img
spot_img
spot_img
NotizieL'inflazione colpisce anche la...

L’inflazione colpisce anche la pizza: ecco quanto è aumentato il prezzo in un anno

Anche la pizza non è immune dall’aumento dei prezzi che nell’ultimo anno ha colpito l’Europa. Eurostat ha calcolato l’aumento del prezzo della pizza nell’UE in base all’inflazione.

Nell’ultimo anno, principalmente a causa del conflitto tra Russia e Ucraina, c’è stato un costante e generalizzato aumento dei prezzi che ha colpito indistintamente tutti i settori dell’economia in Europa. Non è stato esente da ciò ovviamente il mondo della pizza che ha risentito di troppi aumenti che hanno colpito i vari processi della sua realizzazione.

Il primo fattore, sicuramente quello più consistente, è quello dell’aumento dell’energia elettrica che ha colpito indistintamente tantissime pizzerie, specialmente quelle che utilizzano i forni elettrici o a metano. In forte aumento anche il costo della farina che nel giro di un anno ha sfiorato il 90% di aumento.

Ad aumentare in maniera consistente anche le passate di pomodoro, i latticini, i salumi, l’olio d’oliva e le verdure varie, tutti prodotti base di una pizza. Con l’aumento del prezzo di carta e cartone, inoltre, sono aumentati in maniera considerevole i prezzi delle scatole d’asporto della pizza.

A calcolare l’aumento dei prezzi della pizza nell’ultimo anno è stata Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Ue che raccoglie ed elabora dati provenienti dagli Stati membri dell’Unione europea a fini statistici. In base a questi dati è emerso che da dicembre 2021 a dicembre 2022 il prezzo della pizza in Europa è cresciuto mediamente del 15,9%.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

Nessun cambio per la 50 Top Pizza. Un’altro ex aequo per Vitagliano e Martucci

La sua 10 Pizzeria di Bagnoli a Napoli condivide il gradino più alto del podio della 50...

I volti della Caputo‘s Cup al Coca-cola Pizza Village di Napoli

Al Coca-cola Pizza Village di Napoli abbiamo avuto modo di intervistare pizzaioli provenienti dai quattro angoli del...

In Sicilia la pizzeria Saccharum è la migliore per 50 Top Pizza

Non si fermano i riconoscimenti per Saccharum, pizzeria ad Altavilla Milicia, a pochi chilometri da Palermo, del pizzaiolo Gioacchino...

Da Svario la pizza romana si esalta con i cocktail

L’abbinamento tra pizza e cocktail è uno dei trend dominanti nella scena contemporanea. Per bilanciare alcuni topping...