spot_img
spot_img
spot_img
NotizieLe città italiane in...

Le città italiane in cui la pizza costa di più secondo Altroconsumo

Altroconsumo, basandosi sui dati Istat, ha fatto un indagine sul costo medio di una pizza e una bibita seduti al tavolo in pizzeria. Ecco la classifica delle città italiane dove costa di più.

Che il costo medio della pizza, non dovuto soltanto all’aumento della qualità dei prodotti utilizzati ma anche ai forti rincari di energia elettrica e materie prime, sia aumentato è sotto gli occhi di tutti e in molti casi andare a cenare in pizzeria costa quasi di più che andare al ristorante. In questi giorni Altroconsumo ha stilato una classifica basandosi sui dati Istat, diffusa dal ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Secondo questa classifica la città italiana in cui il costo medio di una pizza e una bibita seduti al tavolo in pizzeria è più alto è Macerata, qui, infatti, il costo medio per pizza, una bevuta, coperto e servizio è di 13,43 euro. Al secondo posto c’è Venezia, al terzo Milano. Seguono nell’ordine Bolzano, Firenze, Bologna, Siracusa, Perugia, Aosta, Torino, Genova, Trieste, Roma, Cagliari, Bari, Catanzaro, Napoli e Pescara.

A Venezia la spesa media per pizza, bibita e coperto in pizzeria è di 12,76 euro, a Milano 12,53, a Firenze 11,7, a Bologna 11,2. Secondo questa indagine, Napoli, Macerata e Bolzano sono le città in cui la spesa è aumentata di più rispetto al gennaio del 2022.

“Ovviamente – rileva Altroconsumostiamo parlando di un costo medio, perché ci sono città, soprattutto quelle del Nord (ad esempio Milano) o quelle più a vocazione turistica (come Venezia e Firenze), in cui si può arrivare a spendere anche quasi 20 euro per un pasto in pizzeria; parimenti ci si può imbattere facilmente anche in pizzerie in cui bastano dai 7,50 (come la stessa Milano) ai 10 euro (come a Venezia) per una pizza e una bevanda”.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

Ciro Salvo raddoppia a Napoli e apre 50 Kalò in Piazza della Repubblica

A dieci anni dalla nascita di 50 Kalò, Ciro Salvo raddoppia in città. Una nuova pizzeria, concepita...

Orgoglio Veneto, una pizza in aiuto dei territori alluvionati della regione

Pizza creata da Dino Forlin per aiutare chi ha subito danni e chi sta lavorando per ripristinare...

I migliori 5 stand al Tuttopizza 2024. Le sorprese e le novità di questa edizione

Tuttopizza è divenuto il luogo dove vengono definite le tendenze del settore pizza in Italia e come in...

Da De Martino, Pavone, Palmigiano e Pellone. I cooking show di Molini Riggi al TuttoPizza 2024

In occasione della 7a edizione del "TuttoPizza" di Napoli vi raccontiamo i cooking show di questi giorni...