spot_img
spot_img
spot_img
HomePasticceriaLe 100 gelaterie più...

Le 100 gelaterie più iconiche del mondo secondo TasteAtlas

È online la classifica delle 100 gelaterie più iconiche del mondo realizzata dalla guida online TasteAtlas, punto di riferimento nel settore gastronomico per tutto il mondo.

Delle 100 gelaterie artigianali migliori e più iconiche del mondo secondo TasteAtlas, 28 sono italiane. Questa lista presenta le gelaterie più iconiche che hanno lasciato un segno indelebile nel panorama mondiale del dessert. Comprende stabilimenti che hanno affinato la loro arte a volte anche più di un secolo, servendo sapori antichi come cioccolato e pistacchio, o combinazioni fantasiose come ricotta e pera, semi di sesamo e riso.

Delle 28 gelaterie inserite nella lista di Taste Atlas, 10 si trovano a Roma, eletta la meta preferita dai turisti stranieri per le vacanze in Italia. Le gelateria della Capitale e i rispettivi gusti da provare sono: il Pistacchio della gelateria Dei Gracchi, il Rosmarino della gelateria Del Teatro, il Cioccolato della gelateria Della Palma, la Crema Fassi, specialità di Fassi, il Cioccolato di Fatamorgana, il Frigidarium dell’omonima gelateria, il Riso di Giolitti, il Bacio di Dama di La Romana, Roma, Ricotta e pistacchio di Old Bridge e Dark Chocolate di Valentino.

LEGGI ANCHE: Arriva il gelato del futuro, al cioccolato e realizzato con l’aria

Sono cinque, invece, le gelaterie di Firenze. Tra i gusti da provare ci sono: la Crema di Vivoli, il gusto Semi di Sesamo di Perché No!…, Ricotta e pera di La Carraia, Ricotta e fichi della gelateria Dei Neri e il gusto speciale Bountalenti di Badiani.

Milano è presente con due gelaterie: Taste Atlas consiglia di provare il Pistacchio dia da Marghera che da Il Massimo del Gelato. Pistacchio da provare anche nelle due gelaterie di Bologna: Castiglione e Galliera 49.

Sono due anche le gelaterie consigliate a Venezia, con un gusto a testa: lo Zenzero di Alaska e il Gianduiotto di Nico. Oltre alle gelaterie già citate, Taste Atlas consiglia di provare il cioccolato anche da nella storica gelateria Gabriele di Vico Equense. I restanti gusti suggeriti sono: Crema di Santa Fina di Dandoli a San Gimignano, Pinguino e Pistacchio rispettivamente da Pepino e Telesio a Torino e Limone e basilico alla gelateria I Giardini di Marzo di Varazze.

In Sicilia e in particolare a Catania è una vera e propria istituzione la gelateria Don Peppinu, che nella sua ampia scelta di gusti memorabili, annovera un pistacchio salato che merita senza dubbio di entrare in questa lista.

E ancora molte altre gelaterie sparse per tutto il mondo.

QUI per consultare la classifica completa.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Errico Porzio apre un’altra pizzeria a Nola in provincia di Napoli

Errico Porzio ha aperto l'ennesima pizzeria. Il locale si trova a Nola, sulla Variante 7 bis e...

Cédric Grolet, il pasticcere più famoso dei social, apre un nuovo bar a Parigi

Uno dei pasticceri più famosi al mondo e dei social, Cédric Grolet, apre un nuovo bar a...

Giorgio Cecchini vince la puntata dedicata all’Umbria de Il Forno delle Meraviglie in onda su Real Time

Giorgio Cecchini, proprietario del Forno “Cecchini dal 1958” di Marsciano, a vincere l’ultima puntata de “Il Forno...

Arriva la pizza con lo champagne al posto dell’acqua nell’impasto

Due bottiglie di Veuve Clicquot Brut vengono utilizzate per creare un'impasto per un totale di circa 30 pizze. I proprietari...