spot_img
spot_img
spot_img
HomeNotizieL’Agri pizza a km0,...

L’Agri pizza a km0, qualità e materie prime stagionali made in Sardegna  

Nasce l’Agri pizza a Km0 del Mercato Campagna Amica di Oristano con materie prime e prodotti stagionali locali, certificati e tracciati.

Sono state presentate e cucinate per la prima volta, presso il Mercato Campagna Amica del San Martino di Oristano, le prime tre pizze con cui si avvia il progetto dell’ “Agri pizza a Km 0 “: al casizzolu squisito formaggio di latte vaccino a pasta filata, al carciofo spinoso e al fungo pleurotus.

Partner della iniziativa lo chef-pizzaiolo Luigi Musilli che ha cucinato i prodotti in loco con un piccolo forno a legna. Luigi Musilli, chef laziale ma residente in provincia di Oristano, con Campagna Amica Oristano ha studiato una formula per una pizza genuina a misura dei prodotti del mercato contadino oristanese. 

La prima innovazione parte dalla farina per l’impasto: l’80% è composta di grano duro e il restante 20% da farine di grano tenero, tutte sarde. Farine e certificazione sono fornite dal Mulino Bruno Sulis di Samugheo. Le pizze seguiranno la stagionalità dei prodotti del mercato e gradualmente verranno proposte e vendute anche altre tipologie nei vari mercati Campagna Amica della provincia.

“Partendo dalla qualità e sapidità dei prodotti del mercatoafferma Luigi Musilliabbiamo studiato e provato varie tipologie di pizze, abbinando l’utilizzo del lievito madre e delle farine sarde, valorizzando quella di grano duro”.

Intanto Musilli sta studiando altre tipologie di pizza per i mercati Campagna Amica della provincia. “Faremo un agri street food di qualità sottolinea il direttore provinciale Coldiretti Emanuele Spanòabbiamo pensato ad un prodotto locale, agricolo e stagionale, dove la qualità e la freschezza dei prodotti viene garantita dalle forniture dei produttori e il resto certificato con prodotti locali e regionali. Prodotti che verranno controllati e verificati a garanzia dei consumatori”.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Errico Porzio apre un’altra pizzeria a Nola in provincia di Napoli

Errico Porzio ha aperto l'ennesima pizzeria. Il locale si trova a Nola, sulla Variante 7 bis e...

Cédric Grolet, il pasticcere più famoso dei social, apre un nuovo bar a Parigi

Uno dei pasticceri più famosi al mondo e dei social, Cédric Grolet, apre un nuovo bar a...

Giorgio Cecchini vince la puntata dedicata all’Umbria de Il Forno delle Meraviglie in onda su Real Time

Giorgio Cecchini, proprietario del Forno “Cecchini dal 1958” di Marsciano, a vincere l’ultima puntata de “Il Forno...

Arriva la pizza con lo champagne al posto dell’acqua nell’impasto

Due bottiglie di Veuve Clicquot Brut vengono utilizzate per creare un'impasto per un totale di circa 30 pizze. I proprietari...