spot_img
spot_img
spot_img
NotizieLa prima edizione di...

La prima edizione di “PizzAcademy” a Tramonti

La pizza è stata la protagonista indiscussa a Tramonti, il paese della pizza, dove si è tenuta la prima edizione di PizzAcademy.

La prima edizione di PizzAcademy è stata un vero e proprio successo, che ha confermato Tramonti come capitale della pizza. L’ideatore e promotore del progetto, Vincenzo Savino, ha già annunciato che la seconda edizione si terrà nella primavera del 2025. L’evento, organizzato dall’Associazione Pizza Tramonti presieduta dal vicesindaco Vincenzo Savino, ha visto la partecipazione di alcuni dei più grandi maestri pizzaioli d’Italia, che si sono cimentati in una vera e propria jam session di sapori e profumi.

Le pizze proposte spaziavano dalle classiche rivisitazioni alle creazioni più innovative, utilizzando materie prime d’eccellenza del territorio tramontiano e della Costiera Amalfitana. Tra gli ingredienti protagonisti, la farina Petra, i pomodorini del piennolo, il fiordilatte di Tramonti, le acciughe di Cetara e il limoncello sfusato amalfitano.

L’evento è stato anche un’occasione di confronto tra le diverse scuole di pizza: da quella napoletana tradizionale a quella contemporanea, passando per la cilentana, la romana e la casertana.

I pizzaioli hanno potuto esprimere la propria creatività e il proprio talento, dando vita a vere e proprie opere d’arte culinaria che hanno deliziato i palati dei presenti.

LEGGI ANCHE: The Pizza Bar on 38th a Tokyo è la migliore pizzeria dell’Asia-Pacifico per 50 Top Pizza 2024

PizzAcademy non è stata solo una manifestazione gastronomica, ma anche un viaggio alla scoperta del territorio di Tramonti, un vero e proprio “polmone verde” della Costiera Amalfitana. I partecipanti hanno potuto visitare antichi borghi, caseifici, limonaie e aziende agricole, immergendosi nella bellezza e nella natura incontaminata di questa terra.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

Quarta apertura per il “Re dei supplì”che adesso punta sui fritti

Venanzo Sisini, il “Re dei supplì”, ha aperto il quarto indirizzo suggellando la collaborazione con l’imprenditore Marco...

PizzBurgh e Francesco Arena insieme per la pizza “Gran Messina”, un connubio di sapori e tradizione

Nasce la pizza Gran Messina dedicata alla città. Da un'idea di Mirko Iannello e Francesco Arena. Alla...

La Guida agli Extravergini 2024: da 24 anni uno strumento per far conoscere oli, storie e territori

Un lavoro di squadra: 125 collaboratori in tutta l'Italia hanno recensito 686 aziende segnalando 1071 oli extravergini...

La pizzeria l’elementare fa poker: apre nella capitale la quarta sede a testaccio

La pizzeria L'elementare continua la sua espansione nella Capitale, e apre la sua quarta sede a Testaccio. Segue inarrestabile...