spot_img
spot_img
spot_img
Il ProtagonistaLa pizza in Liguria...

La pizza in Liguria parla tedesco con Thomas e Irene

La pizza in Italia è un argomento serio, per cui è insolito che una coppia di tedeschi abbia deciso di trasferirsi in Liguria e aprire una pizzeria: ecco la storia di Thomas Hartke e Irene Horbrand.

La storia di A Teira, che in dialetto ligure significa “la terra”, è iniziata nel 2016, anche se la coppia originaria di Monaco, si è trasferita in Liguria 23 anni fa. Il loro amore per questa terra è iniziato nel 1975, durante il loro primo viaggio in Italia.

Irene e Thomas, oggi sessantenni, sono gli unici a lavorare ad A Teira: lei si occupa delle pizze, lui serve ai tavoli e gestisce la sala, che ha una capienza di 10 tavoli per un totale di 50 persone. A Teira, oltre ad aver conquistato i residenti, si è rivelata una meta gettonata per i tanti turisti che in estate affollano il paesino, alla ricerca di un posto meno gremito delle località più in vista della regione, dove gustare una pizza che di volta in volta varia in base alla disponibilità delle materie prime.

Ciò che rende A Teira così speciale, è proprio l’audacia e la voglia di sperimentare della pizzaiola: sempre nuovi accostamenti che vincono anche lo scetticismo dei clienti più legati alla tradizione. Un mix tra ingredienti locali di ottima qualità e “gusto tedesco” che genera abbinamenti sorprendenti con crauti, salsiccia e stinco di vitello, kebab, quella con il formaggio di capra o condita con il salmone. Uno dei piatti forte è anche la pizza con le pere, mentre molto ricercata è quella con funghi e aglio.

LEGGI ANCHE: 50 Top Pizza Europa 2023, la guida delle migliori pizzerie d’Europa

Di sicuro sperimentazioni, quelle di Irene e Thomas, che hanno messo a dura prova i liguri, eppure sembra che la sfida sia stata vinta dallo spirito di innovazione dei due tedeschi.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

Ciro Salvo raddoppia a Napoli e apre 50 Kalò in Piazza della Repubblica

A dieci anni dalla nascita di 50 Kalò, Ciro Salvo raddoppia in città. Una nuova pizzeria, concepita...

Orgoglio Veneto, una pizza in aiuto dei territori alluvionati della regione

Pizza creata da Dino Forlin per aiutare chi ha subito danni e chi sta lavorando per ripristinare...

I migliori 5 stand al Tuttopizza 2024. Le sorprese e le novità di questa edizione

Tuttopizza è divenuto il luogo dove vengono definite le tendenze del settore pizza in Italia e come in...

Da De Martino, Pavone, Palmigiano e Pellone. I cooking show di Molini Riggi al TuttoPizza 2024

In occasione della 7a edizione del "TuttoPizza" di Napoli vi raccontiamo i cooking show di questi giorni...