spot_img
spot_img
spot_img
NotizieLa pizza è un'icona...

La pizza è un’icona del Made in Italy dal fatturato di 15 miliardi

Indiscussa regina del Made in Italy, la pizza si conferma una delle ricette più amate al mondo, con un fatturato di oltre 15 miliardi di euro l’anno e una produzione di 2,7 miliardi di pizze solo in Italia.

La pizza è molto più di un semplice piatto è un simbolo della cultura italiana, della convivialità e del saper fare. Le sue origini antiche, la sua varietà di forme e sapori, la sua diffusione in tutto il mondo la rendono un patrimonio inestimabile da preservare e valorizzare. La pizza, se preparata con ingredienti di qualità, può essere un piatto sano e nutriente. La farina fornisce carboidrati, la mozzarella proteine e calcio, il pomodoro vitamine e sali minerali. L’olio extravergine d’oliva aggiunge grassi monoinsaturi benefici per la salute.

La Margherita resta la pizza più consumata, con gli americani che si confermano i maggiori consumatori a livello globale (13 chili a testa). In Europa, gli italiani svettano con 7,8 chili all’anno, seguiti da spagnoli, francesi, tedeschi, britannici, belgi, portoghesi e austriaci.

LEGGI ANCHE: Pizza e forni a legna. Tra tradizione, inquinamento e nuove tecnologie

Nel 2023, in Italia, sono stati ordinati quasi 5,5 milioni di chili di pizza a domicilio, per un totale di oltre 5.800 chilometri. Le pizze più richieste sono state la Margherita, la Diavola e la Capricciosa, ma cresce anche la richiesta di pizze innovative come quelle con wurstel, salsiccia, prosciutto o vegetariane.

L’International Pizza Day è un’occasione per assaggiare diverse proposte, dalla versione gourmet a quella più tradizionale, dalle pizze classiche a quelle più curiose, come il cubo di pizza ripieno di Amatriciana di Mauro Pedone o la Margherita di Diego Vitagliano, il pizzaiolo n.1 al mondo per la 50 Top Pizza World 2023.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

Nessun cambio per la 50 Top Pizza. Un’altro ex aequo per Vitagliano e Martucci

La sua 10 Pizzeria di Bagnoli a Napoli condivide il gradino più alto del podio della 50...

I volti della Caputo‘s Cup al Coca-cola Pizza Village di Napoli

Al Coca-cola Pizza Village di Napoli abbiamo avuto modo di intervistare pizzaioli provenienti dai quattro angoli del...

In Sicilia la pizzeria Saccharum è la migliore per 50 Top Pizza

Non si fermano i riconoscimenti per Saccharum, pizzeria ad Altavilla Milicia, a pochi chilometri da Palermo, del pizzaiolo Gioacchino...

Da Svario la pizza romana si esalta con i cocktail

L’abbinamento tra pizza e cocktail è uno dei trend dominanti nella scena contemporanea. Per bilanciare alcuni topping...