spot_img
spot_img
spot_img
NotizieLa classifica dei piatti...

La classifica dei piatti italiani più richiesti dagli utenti Glovo

Glovo, la più grande piattaforma di consegne multi-categoria in Europa, ha diffuso i risultati del Barometro Gastronomico, lo studio che elenca i piatti italiani più consumati dagli utenti Glovo durante il 2022.

Lo studio rivela che, solo nel 2022, Glovo ha consegnato oltre 3 milioni di pizze in Italia, il 45% in più rispetto al 2021, ossia 6 pizze consegnate ogni minuto. La regina incontrastata è la margherita (55%), seguita da Diavola e Marinara. La regione in testa alla classifica di consegne, rispetto al numero di utenti Glovo, è il Piemonte, seguito dalla Lombardia e dal Molise.

Tra le curiosità svelate emerge quella relativa alla crescita di consumo delle piadine, al secondo posto della classifica. Nel 2022 sono cresciute del 32% le richieste, con 321.000 piadine consegnate. A sorpresa la regione in cui è più apprezzata è il Piemonte, seguito da Lombardia e dalla regione simbolo della piada, l’Emilia-Romagna.

LEGGI ANCHE: Le motivazioni del riconoscimento della pizza napoletana patrimonio dell’UNESCO

Il supplì, con 244.180 porzioni consegnate a domicilio e una crescita del 21,8% rispetto al 2021, occupa la terza posizione. Oltre al Lazio, è il piatto più amato dagli utenti Glovo in Abruzzo e in Umbria. In vetta alla classifica troviamo il supplì tradizionale, seguito da quello Cacio e Pepe, Ragù o Nduja.

Non possono mancare le tanto amate crocchette, di cui sono state richieste 162.810 a domicilio (+ 45% sul 2021), in particolare in Lazio, Abruzzo e Molise, e gli arancini che hanno raggiunto 105.541 porzioni (+84% dal 2021), ordinati in particolare in Sicilia, Puglia e Campania.

Un’interessante visione delle numerose e tanto amate prelibatezze della cucina italiana, conosciute e mangiate in ogni parte d’Italia grazie anche all’efficienza garantita dal servizio Glovo, startup spagnola fondata a Barcellona nel 2015 che dedica alla sua clientela un servizio di corriere a richiesta che acquista, ritira e consegna i prodotti ordinati tramite la sua applicazione.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

I siciliani di Apw International trionfano nella pizza acrobatica alla Caputo’s Cup

Grandi sfide alla Caputo’s Cup per quanto riguarda la pizza acrobatica, ma alla fine trionfano in due...

Pizza Village 2024, Napoli esplode di gusto e musica

Il primo weekend del Pizza Village 2024 è un successo strepitoso, Napoli esplode di gusto e musica...

Pizza Week Milano 2024: il futuro della pizza è qui

Un'occasione unica per scoprire i segreti delle migliori pizze, le nuove tendenze del settore e gli abbinamenti...

Gambero Rosso presenta la Guida Pane e panettieri d’Italia 2025

La sesta edizione della Guida di Gambero Rosso è un elogio agli artigiani, capaci di far fronte...