spot_img
spot_img
spot_img
NotizieLa città della pizza...

La città della pizza approda in Sicilia rinnovando il suo format di successo

La città della pizza arriva a Palermo, terza tappa dei cinque appuntamenti in calendario, a cui spetta il compito di selezionare i pizzaioli che prenderanno parte alla finale romana di ottobre.

Tutto pronto per valutare il talento nell’arte bianca dei concorrenti pizzaioli che si sfideranno lunedì 22 maggio, nei locali dell’Accademia Lo Piccolo, in via Ruggero Marturano 18. 

Durante la gara, i 30 pizzaioli provenienti da tutta la Sicilia, presenteranno le proprie creazioni davanti a una giuria tecnica composta da firme del settore come Luciano Pignataro e Luciana Squadrilli (da sempre presenti nel team de “La città della pizza”) in veste di presidenti di giuria e affiancati dai giornalisti Davide Visiello di Identità Golose e Salvatore Spatafora de La Cucina Italiana.

LEGGI ANCHE: Al via l’ottava edizione de La Città della Pizza: 5 le città protagoniste

FORMAT

Il format prevede la preparazione di due pizze, una tradizionale, a scelta tra margherita e marinara, e un cavallo di battaglia. Il tutto utilizzando materie prime di altissima qualità. La giuria decreterà le pizze migliori in linea con precisi criteri di valutazione: aspetto (assenza di bruciature e condimento), profumo, impasto (sapore, leggerezza e texture), cottura, equilibrio e ancora la farcitura in base agli ingredienti utilizzati per il topping e il gusto complessivo. 

Per ogni tappa saranno decretati vincitori i tre pizzaioli con il punteggio più alto e, in caso di ex aequo, la scelta del vincitore sarà affidata al presidente di giuria. I più talentuosi di ogni tappa del tour entreranno di diritto in una delle pizzeria “pop up” all’interno dell’evento “La città della pizza – Roma” in programma nel weekend da venerdì 20 a domenica 22 ottobre prossimi.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

Ciro Salvo raddoppia a Napoli e apre 50 Kalò in Piazza della Repubblica

A dieci anni dalla nascita di 50 Kalò, Ciro Salvo raddoppia in città. Una nuova pizzeria, concepita...

Orgoglio Veneto, una pizza in aiuto dei territori alluvionati della regione

Pizza creata da Dino Forlin per aiutare chi ha subito danni e chi sta lavorando per ripristinare...

I migliori 5 stand al Tuttopizza 2024. Le sorprese e le novità di questa edizione

Tuttopizza è divenuto il luogo dove vengono definite le tendenze del settore pizza in Italia e come in...

Da De Martino, Pavone, Palmigiano e Pellone. I cooking show di Molini Riggi al TuttoPizza 2024

In occasione della 7a edizione del "TuttoPizza" di Napoli vi raccontiamo i cooking show di questi giorni...