spot_img
spot_img
spot_img
HomePanificazione“Il pane con la...

“Il pane con la P maiuscola”: la masterclass di Matteo Cunsolo a Palermo

Una masterclass su “Il pane con la P maiuscola”. È il prossimo appuntamento alla MAG di Palermo che propone per il 3 e 4 maggio un viaggio nel mondo della panificazione con il maestro Matteo Cunsolo. 

Professionista di caratura internazionale, Cunsolo da poco eletto presidente del prestigioso Richemont Club Italia, (organizzazione internazionale, che sostiene l’attività dei suoi soci ai vertici nel settore della panificazione e della pasticceria con l’obiettivo di far crescere le categorie e di promuovere una sempre maggiore qualità), durante il corso mostrerà le corrette metodologie sulla lavorazione del lievito madre, realizzando prodotti di panificazione di qualità che rispettino i naturali tempi di lievitazione.

Il corso analizzerà più dettagliatamente cos’è il pane e le varie normative al riguardo. Saranno trattati gli ingredienti principali del pane, ma anche la materia prima che può essere utilizzata per la sua preparazione nelle differenti stagioni. Verranno dimostrate le varie preparazione d’impasti diretti e semplici, per poi proseguire con i tre fermenti, biga, lunga fermentazione e lievito madre. Dalla teoria si passerà anche alla pratica con le lavorazioni del pane con semi fermentati a lunga fermentazione e la classica ciabatta tutta biga.

«Il pane è gioia, anche se spesso è sottovalutato, ma, per me che lo preparo, rappresenta una grande responsabilità – dice Cunsolo -. Pane sa di casa, di famiglia, di unione, di persone sedute alla stessa tavola a mangiare. Il mio lavoro ha il sapore del pane con burro e marmellata alla mattina, pane e cioccolato per la merenda a scuola; le ore trascorse in laboratorio sanno di pane spezzato a tavola tra commensali che dividono assieme un momento della giornata, ha il sapore di amore e convivialità. Molti sottovalutano l’importanza del pane, ma io no. Per me il pane è felicità e non solo perché lo faccio io, ma perché deve dare gioia».

Matteo Cunsolo è presidente dell’Associazione Panificatori di Milano e Provincia dal 2018. Nato a Milano 41 anni fa, si specializza in panificazione e pasticceria. Vanta una solida esperienza di docente, maturata in qualità di consulente e di formatore per Cast Alimenti di Brescia. Entra giovanissimo nel mondo del lavoro, iniziando la professione di panificatore a 16 anni. A 22 anni apre il suo panificio, la Panetteria a Parabiago, Milano. Rappresenta l’Italia in concorsi internazionali, in Europa e all’estero. È sempre alla ricerca di nuove sfide per coltivare la sua passione e migliorare la sua professionalità.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Intesa Sanpaolo finanzia 10 milioni di euro da investire in sostenibilità all’industria casearia Ferrari Giovanni S.p.A.

Intesa Sanpaolo ha perfezionato un finanziamento di 10 milioni di euro con Garanzia di SACE al 90%...

Al siciliano Gioacchino Gargano il premio ‘Pizza e Mediterraneo’ della Guida Pizza & Cocktail Bar D’Autore di Identità Golose

Gioacchino Gargano, della pizzeria Saccharum ad Altavilla Milicia, a pochi chilometri da Palermo, conquista tutti con il suo...

Molino Dallagiovanna debutta a Identità Milano 2024 in una tre giorni di incontri e approfondimenti

Molino Dallagiovanna fa il suo debutto al Congresso di Identità Milano 2024, la cui diciannovesima edizione è in...

Protocollo d’intesa, con protagonista la pizza, tra le città di Ferrara e Pompei

Da Ferrara provengono le farine utilizzate da molti pizzaioli napoletani in Campania. Nasce così la volontà di...