spot_img
spot_img
spot_img
NotizieIl mondo della pizza,...

Il mondo della pizza, il manuale Slow Food per appassionati e professionisti

È in libreria il nuovo manuale completo “Il mondo della pizza” firmato Slow Food per professionisti e appassionati di pizza, con più di 50 ricette, dalle tradizionali alle contemporanee.

Già disponibile in libreria e sullo store online di Slow Food Editore, Il mondo della pizza è il manuale firmato Slow Food che offre una panoramica di ampio respiro sulla pizza attraverso una grande varietà di tematiche, nozioni e strumenti pratici.

Partendo dalla storia e dalla sua evoluzione sociale nel corso degli anni, il manuale descrive nel dettaglio tecniche e strumenti della tradizione applicati alla contemporaneità, offrendo una piacevole e accurata “scuola di pizza” a chi intende imparare e replicare anche a casa i tanti stili di cui l’Italia è maestra.

LEGGI ANCHE: Le motivazioni del riconoscimento della pizza napoletana patrimonio dell’UNESCO

Ad aprire il volume è la firma autorevole di Marino Niola, antropologo e docente presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, che nella sua prefazione definisce la pizza “un hardware gastronomico compatibile con qualsiasi software”, appagante per ogni palato e in ogni versione, che i maestri napoletani “interpretano in maniera inconfondibile, con una tecnica che viene da lontano e ha dalla sua secoli di apprendistato”.

E sono proprio i maestri della pizza a firmare le ricette contenute nell’ultima sezione del manuale, che costituisce un vero e proprio mosaico della cultura italiana della pizza ben rappresentata in tutte le sue sfaccettature e stili: pizze classiche, focacce, pizze contemporanee, fritte, in teglia, al tegamino o nel ruoto, oltre a una sezione dedicata al pane in pizzeria.

Sarà possibile riprodurre a casa la pizza della domenica di Renato Bosco, o ancora i tegamini di Paolo Spadaro e Francesca Gerbasio, o le fritte di Federica Mignacca e Petra Antolini.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

La Guida agli Extravergini 2024: da 24 anni uno strumento per far conoscere oli, storie e territori

Un lavoro di squadra: 125 collaboratori in tutta l'Italia hanno recensito 686 aziende segnalando 1071 oli extravergini...

La pizzeria l’elementare fa poker: apre nella capitale la quarta sede a testaccio

La pizzeria L'elementare continua la sua espansione nella Capitale, e apre la sua quarta sede a Testaccio. Segue inarrestabile...

Pasquale Miele, da Mirandola al Campionato Mondiale della Pizza

Pasquale Miele, patron della pizzeria "Da Pasquale" di Mirandola, in provincia di Modena, un vero e proprio tempio della...

La sfogliatella si fa salata, un’eresia o una felice contaminazione?

La sfogliatella, nata come dolce conventuale con la forma che ricorda il cappuccio di un monaco, si...