spot_img
spot_img
spot_img
PanificazioneIl miglior pane d'Italia:...

Il miglior pane d’Italia: ecco la regione in cui trovarlo

Un recente sondaggio ha stabilito quale è la regione dove si mangia il miglior pane, tra i prodotti alimentari più consumati in Italia.

Secondo un recente sondaggio condotto dall’agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co. che, in collaborazione con Filippo Gallinella (Presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati), ha creato il movimento “Io sto con il Made in Italy”, il pane preferito dagli italiani è il Pane di Altamura Dop. Il sondaggio a risposta multipla è stato realizzato su un campione di 500 persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Il Pane di Altamura originario della Puglia e preparato utilizzando semole rimacinate di grano duro provenienti dalle zone dei comuni della Murgia. Questa tipologia di pane, inoltre, nel 2003 ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (DOP). Il Pane di Altamura viene prodotto in un’area geografica specifica che include Altamura e altri comuni situati nella provincia di Bari in Puglia. La crosta di questa tipologia di pane deve avere uno spessore di almeno 3 millimetri, mentre la mollica è di colore giallo paglierino e ha un’omogenea alveolatura. Al Pane di Altamura è stato dedicato anche un museo.

Secondo questo sondaggio al secondo posto come pane più buono d’Italia c’è il Pane di Matera IGP, originario della Basilicata, seguito al terzo posto dal Pane Toscano DOP, tipico della Toscana. A seguire il Pane Casereccio di Genzano Igp (Lazio), la Coppia Ferrarese Igp (Emilia-Romagna), la Pagnotta del Dittaino Dop (Sicilia), il Pane di Platì (Calabria), il Pane dei Camaldoli (Campania), il Bovolo (Veneto) e la Biova (Piemonte).

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

Ciro Salvo raddoppia a Napoli e apre 50 Kalò in Piazza della Repubblica

A dieci anni dalla nascita di 50 Kalò, Ciro Salvo raddoppia in città. Una nuova pizzeria, concepita...

Orgoglio Veneto, una pizza in aiuto dei territori alluvionati della regione

Pizza creata da Dino Forlin per aiutare chi ha subito danni e chi sta lavorando per ripristinare...

I migliori 5 stand al Tuttopizza 2024. Le sorprese e le novità di questa edizione

Tuttopizza è divenuto il luogo dove vengono definite le tendenze del settore pizza in Italia e come in...

Da De Martino, Pavone, Palmigiano e Pellone. I cooking show di Molini Riggi al TuttoPizza 2024

In occasione della 7a edizione del "TuttoPizza" di Napoli vi raccontiamo i cooking show di questi giorni...