spot_img
spot_img
spot_img
PanificazioneIdeato un tipo di...

Ideato un tipo di pane che riduce il senso di fame e fa dimagrire

A darne notizia dei ricercatori britannici che hanno sviluppato un tipo di pane che aumenta il senso di sazietà e quindi aiuta a dimagrire.

Il pane prodotto dagli studiosi è fatto di farina cellulare di ceci, invece della normale farina di frumento, che serve a limitare l’eccesso di cibo riducendo così l’obesità. La farina di ceci utilizzata nella ricerca, è stata realizzata attraverso un nuovo metodo di macinazione che preserva la struttura fibrosa dei legumi.

Nello studio sono state coinvolte persone tra i 18 e i 45 anni, che potevano mangiare, ai fini della ricerca, tre diversi tipi di panini: uno è stato realizzato con farina di grano bianco normale, mentre gli altri lotti hanno sostituito il 30 o il 60% di questa farina con la farina di ceci. Ognuno ha consumato i tre panini con marmellata di fragole senza zuccheri aggiunti e un bicchiere d’acqua, in tre giorni diversi dopo un digiuno di 12 ore. Nel corso dello studio, gli esperti intendevano verificare se la sostituzione della farina avesse avuto degli effetti sui livelli di ormoni, insulina e zucchero nel sangue che regolano la pienezza.

I risultati, pubblicati sull’American Journal of Clinical Nutrition, hanno mostrato che mangiando il pane cotto con la speciale farina di ceci si avevano livelli significativamente più alti di ormoni della sazietà nel sangue, dunque lo studio suggerisce che la modifica nell’uso di farina avrebbe un impatto sull’eccesso di cibo, perché aiuterebbe le persone con problemi alimentari a sentirsi meno affamate, riducendo il rischio di obesità.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

Nessun cambio per la 50 Top Pizza. Un’altro ex aequo per Vitagliano e Martucci

La sua 10 Pizzeria di Bagnoli a Napoli condivide il gradino più alto del podio della 50...

I volti della Caputo‘s Cup al Coca-cola Pizza Village di Napoli

Al Coca-cola Pizza Village di Napoli abbiamo avuto modo di intervistare pizzaioli provenienti dai quattro angoli del...

In Sicilia la pizzeria Saccharum è la migliore per 50 Top Pizza

Non si fermano i riconoscimenti per Saccharum, pizzeria ad Altavilla Milicia, a pochi chilometri da Palermo, del pizzaiolo Gioacchino...

Da Svario la pizza romana si esalta con i cocktail

L’abbinamento tra pizza e cocktail è uno dei trend dominanti nella scena contemporanea. Per bilanciare alcuni topping...