spot_img
spot_img
spot_img
SiciliaGabriele Bonci alla MAG...

Gabriele Bonci alla MAG di Palermo per far conoscere tutti i segreti della sua pizza

Due giorni per imparare tutti i segreti della pizza con Gabriele Bonci alla MAG, l’Accademia di alta specializzazione in gelateria e pasticceria, a Palermo.

Considerato il re della pizza romana e della panificazione, Gabriele Bonci, il 7 e l’8 marzo sarà a Palermo alla MAG, la Master Academy Antonino Galvagno per un corso di due giorni sulla pizza. Il creatore di Pizzarium spiegherà tutti i segreti di una pizza croccante e dal gusto deciso, ma allo stesso tempo leggera e facilmente digeribile. Bonci ha sperimentato sulla pizza in teglia fino a trasformare le sue pizze al trancio in veri e propri oggetti di culto gastronomico oltre i confini della capitale.

Bonci possiede una maestria poliedrica assolutamente unica, nasce chef e diventa panettiere, tutt’oggi si definisce un panettiere e non solo un pizzaiolo. Lui che ama in ogni sua declinazione l’arte bianca ha costruito la cultura della pizza romana e l’ha esportata con successo in tutta Italia. Bonci nel 2003 dopo gli studi alberghieri e molteplici esperienze nel mondo della ristorazione apre Pizzarium, una delle prime pizzerie di Roma a utilizzare solo prodotti biologici e fare una ricerca accurata sugli ingredienti di qualità del territorio italiano. Una ricerca che parte dalle farine come cerali dimenticati, grani antichi macinati con pietra naturale e un lievito madre antichissimo, rigenerato per decenni per un impasto diventato leggendario.

Ha iniziato a proporre una pizza alta, alveolata, con ingredienti nobili (farine macinate a pietra, pomodoro coltivato da piccoli agricoltori, mozzarella e formaggi da animali allevati allo stato brado) in una città, Roma, in cui la pizza in teglia tradizionale, quella che tutti volevano, era bassa e croccante. In breve tempo ha ottenuto un grande consenso di critica e di pubblico che lo ha portato a diventare famoso oltre i confini italiani. Nel 2012 ha aperto il suo panificio, puntando tutto su ricerca e sperimentazione.

Nel 2016 ha aperto un terzo punto vendita, un corner all’interno del Mercato Centrale di Roma. Nel 2017 ha deciso di fare il grande “salto” portando la sua pizza negli Stati Uniti e aprendo il primo punto vendita a Chicago. Nel 2019 ha aperto Bonci New Orleans. Nel 2018 è andato in onda il suo primo programma da protagonista “Pizza Hero” che ha ottenuto un grande successo arrivando a ottenere 1 milione di spettatori.

“La Sicilia è una terra fantastica con prodotti unici, biodiversità e attenzione alla qualità contraddistinguono anche le farine siciliane, tornate alla ribalta nel 2000 con la scoperta e rivoluzione dei i grani antichi siciliani che uso nei mie lievitati – intervistato da noi racconta Gabriele Bonci – Sono venuto molte a Palermo per incontrare amici e produttori come Filippo Drago che oltre ad essere un mugnaio eccellente e un ambasciatore del grani antichi nel mondo.”

La MAG, la Master Academy Antonino Galvagno, fondata nel 2018 in via sperimentale e entrata a pieno regime nel 2019, è intitolata all’ imprenditore palermitano che ha contribuito alla diffusione della tradizione gelatiera e pasticcera siciliana nel mondo, con prodotti innovativi e di alta qualità. 

L’Accademia dispone di un’aula master con 8 postazioni mobili di lavoro realizzate con materiali di ultima generazione e dotate di tutti gli strumenti professionali per garantire il massimo del comfort e della funzionalità durante le ore dedicate alla pratica; un’aula magna polifunzionale di 110 metri quadrati dedicata agli Star Master ed ai grandi eventi, progettata sia per i corsi teorici che per i corsi pratici; un’aula cucina che può accogliere un numero ristretto di partecipanti per garantire la massima attenzione.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

Cimarra 4 la pizza romana senza glutine e cocktail originali a Monti

Mathew Myladoor e Renato Strazzeri creano nello storico rione un concept di pizzeria di quartiere, con una...

Quarta apertura per il “Re dei supplì”che adesso punta sui fritti

Venanzo Sisini, il “Re dei supplì”, ha aperto il quarto indirizzo suggellando la collaborazione con l’imprenditore Marco...

PizzBurgh e Francesco Arena insieme per la pizza “Gran Messina”, un connubio di sapori e tradizione

Nasce la pizza Gran Messina dedicata alla città. Da un'idea di Mirko Iannello e Francesco Arena. Alla...

La Guida agli Extravergini 2024: da 24 anni uno strumento per far conoscere oli, storie e territori

Un lavoro di squadra: 125 collaboratori in tutta l'Italia hanno recensito 686 aziende segnalando 1071 oli extravergini...