spot_img
spot_img
spot_img
HomeLievitati ContemporaneiExtremis, dove la pizza...

Extremis, dove la pizza contemporanea ha il gusto dell’alta ristorazione

Extremis, la pizzeria romana protagonista di una filosofia gastronomica all’insegna della ricerca e della sperimentazione per una pizza dal gusto gourmet.

La pizza contemporanea si caratterizza per il suo impasto leggero a lunga lievitazione, il cornicione alto e alveolato, impreziosito dall’utilizzo di materie prime artigianali e gourmet secondo quelli che sono i principi di sperimentazione e ricerca.

Tra i tanti che si approcciano a questa filosofia di preparazione troviamo a Roma Extremis (via del Casale Rocchi a Pietralata), una pizzeria aperta nel 2022 da tre amici con esperienze anche internazionali nella ristorazione Mattia Lattanzio, Giovanni Giglio e Edoardo Cicchinelli dal concept ben preciso: distinguersi all’interno di un ambiente moderno e che guarda costantemente al futuro.

LEGGI ANCHE: Massimiliano Prete: “Pazienza, precisione e poesia gli ingredienti per le mie creazioni a regola d’arte”

L’idea brillante di questi giovani ragazzi è quella di provare a portare nella pizza la ristorazione di alta classe attraverso la creazione di pizze contemporanee impreziosite e “futuristiche” con topping davvero unici e particolari come: brasati all’orientale con latte di cocco, puntarelle alici di Cetara e burrata, porchetta caramellata all’honey mustard con fior di latte e cicoria ripassata, mediorientali kebab di agnello con fiordilatte e babaganoush di melanzane, calamaro ripieno con crema di broccoletti e molto altro ancora.

Una nuova tendenza quella della pizza rivisitata e proveniente dall’alta ristorazione che comincia sempre più ad affermarsi nel mercato della pizza.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Errico Porzio apre un’altra pizzeria a Nola in provincia di Napoli

Errico Porzio ha aperto l'ennesima pizzeria. Il locale si trova a Nola, sulla Variante 7 bis e...

Cédric Grolet, il pasticcere più famoso dei social, apre un nuovo bar a Parigi

Uno dei pasticceri più famosi al mondo e dei social, Cédric Grolet, apre un nuovo bar a...

Giorgio Cecchini vince la puntata dedicata all’Umbria de Il Forno delle Meraviglie in onda su Real Time

Giorgio Cecchini, proprietario del Forno “Cecchini dal 1958” di Marsciano, a vincere l’ultima puntata de “Il Forno...

Arriva la pizza con lo champagne al posto dell’acqua nell’impasto

Due bottiglie di Veuve Clicquot Brut vengono utilizzate per creare un'impasto per un totale di circa 30 pizze. I proprietari...