spot_img
spot_img
spot_img
NotizieÈ calabrese il pizzaiolo...

È calabrese il pizzaiolo vincitore del contest “Fior… di teglia 2022”

Un grande successo per un giovane pizzaiolo calabrese che è riuscito a conquistare i giudici durante il contest “Fior…Di Teglia 2022”.

Giuseppe Di Gaetani della Pizzeria Da Filomena di Castrovillari (CS) ha vinto il contest “Fior…Di Teglia 2022”, promosso dalla guida 50 Top Pizza e Latteria Sorrentina dedicato ai giovani talenti della pizza in teglia.

L’evento finale si è tenuto presso il Refettorio Made in Cloister di Napoli, la mensa sociale nata dalla collaborazione tra la Fondazione Made in Cloister e Food for Soul di Massimo Bottura.

LEGGI ANCHE: Lelio Gomez incoronato “Master pizza Champion” al Tirreno Ct

Giuseppe è riuscito a conquistare il primo posto e i ventotto giudici presenti, grazie alla pizza “Ricordo di Minestra”, condita con la Provola di Napoli di Latteria Sorrentina, crema di fagiolo poverello bianco (Presidio Slow Food) dell’azienda agricola “Terra e Gusto” di Mormanno (CS), cotto nella pignata all’interno del camino, verdure selvatiche ripassate, peperone crusco di Laino Borgo (CS) e impreziosita con cotenna “soffiata” di Suino Nero di Calabria.

L’evento si è concluso con la distribuzione di un pasto caldo per le persone disagiate presso il Refettorio Made in Cloister di Napoli dove ha contribuito portando la sua “schicculiata”: una focaccia condita con il pomodoro e le olive infornate calabresi, cotta poi nel padellino.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

La Guida agli Extravergini 2024: da 24 anni uno strumento per far conoscere oli, storie e territori

Un lavoro di squadra: 125 collaboratori in tutta l'Italia hanno recensito 686 aziende segnalando 1071 oli extravergini...

La pizzeria l’elementare fa poker: apre nella capitale la quarta sede a testaccio

La pizzeria L'elementare continua la sua espansione nella Capitale, e apre la sua quarta sede a Testaccio. Segue inarrestabile...

Pasquale Miele, da Mirandola al Campionato Mondiale della Pizza

Pasquale Miele, patron della pizzeria "Da Pasquale" di Mirandola, in provincia di Modena, un vero e proprio tempio della...

La sfogliatella si fa salata, un’eresia o una felice contaminazione?

La sfogliatella, nata come dolce conventuale con la forma che ricorda il cappuccio di un monaco, si...