spot_img
spot_img
HomeNotizieÈ calabrese il pizzaiolo vincitore...

È calabrese il pizzaiolo vincitore del campionato mondiale di pizza Sanremo 2024

La pizza napoletana ha conquistato il palco del Festival della canzone italiana, grazie al talento di Enrico Ambrogio, il pizzaiolo che ha trionfato al Trofeo Pizza Festival di Sanremo 2024.

Enrico Ambrogio, patron della pizzeria Maravé di Rogliano, in provincia di Cosenza ha battuto 40 concorrenti provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati a colpi di pizza, seguendo il ritmo delle canzoni in gara al Festival. L’evento, organizzato da Franco Buccinà, Francesco Fortuna e Gennaro Galeotafiore, ha visto la partecipazione di grandi maestri del mondo pizza, come Salvatore Lioniello, Marco Quintili, Michele Lopez e gli chef Francesco Pucci e Loredana Errichiello.

LEGGI ANCHE: Diego Vitagliano debutta a Singapore per una serie di cene esclusive e fa sold out

La pizza che ha conquistato la giuria si chiama “Incanto Lucy” ed è un omaggio alla Calabria, la terra di origine di Enrico Ambrogio. Gli ingredienti che la compongono sono tutti di qualità e tipici della regione: crema di Parmigiano Reggiano artigianale, salame di suino nero di Calabria, datterino giallo della zona ionica catanzarese, cipolla Rossa di Tropea Igp caramellata e Nduja di Spilinga.

La pizza è stata realizzata con la collaborazione dell’aiuto pizzaiolo Diego Mamiani, dello chef Daniel Bonaccorso e del foodblogger Wlady Nigro di Calabria Food Porn.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Pizza Village 2024, Napoli esplode di gusto e musica

Il primo weekend del Pizza Village 2024 è un successo strepitoso,...

Pizza Week Milano 2024: il futuro della pizza è qui

Un'occasione unica per scoprire i segreti delle migliori pizze, le nuove...

Gambero Rosso presenta la Guida Pane e panettieri d’Italia 2025

La sesta edizione della Guida di Gambero Rosso è un elogio...