spot_img
spot_img
spot_img
NotizieBirra e Fritto -...

Birra e Fritto – Una Storia d’Amore 2023: il contest che celebra l’abbinamento perfetto

Aperte le iscrizioni per partecipare all’edizione 2023 di Birra e Fritto – Una Storia d’Amore, progetto ideato da 50 Top Italy in collaborazione con Birrificio Fratelli Perrella e Oleificio Zucchi.

L’iniziativa pone l’attenzione sul binomio birra – fritto, attraverso gli occhi dei giovani talenti, con abbinamenti creati ad hoc, in una visione consapevole e sostenibile dell’alimentazione.

L’importanza di coniugare cibo e bevande è tipico dello stile di vita mediterraneo. Il giusto abbinamento intensifica il piacere del palato, e la birra ha dimostrato di avere le caratteristiche per accompagnare il cibo a tutto pasto, fino al dessert, essendo un prodotto complesso, ricco di sfumature e aromi. L’abbinamento con il fritto però è tra i migliori in assoluto. 

La frittura – metodo di cottura dall’alto potere saziante che rende i cibi gustosi e molto apprezzati, preservandone le proprietà nutrizionali – e la birra artigianale di qualità si esaltano a vicenda, in un rimando di note gustative intense, con risultati appaganti e spesso inaspettati.

LEGGI ANCHE: Pizza del weekend: panzanella in friggitoria. L’arte dei fritti in CasaConsorti

Ai giovani artigiani che parteciperanno a Birra e Fritto – Una Storia d’Amore 2023, chiediamo di realizzare, con creatività e rispetto delle materie prime e attraverso l’uso di tecniche di frittura contemporanea, un fritto croccante e asciutto della propria tradizione territoriale o con un prodotto tipico del proprio territorio, utilizzando Il Fritturista, olio di semi di girasole alto oleico di Oleificio Zucchi.

La preparazione dovrà sposarsi perfettamente con una delle birre firmate Birrificio Fratelli Perrella e selezionate dai loro beer specialist.

Partecipazione

Professionisti della ristorazione (pub, birrerie, hamburgherie, ecc…) che non abbiano compiuto il 35° anno di età e che abbiano una comprovata esperienza nel settore.

Modalità di iscrizione

A partire dal 03/10/2023 ed entro il 18/10/2023 si potrà inviare la propria candidatura a info@50topitaly.it contenente:

• Nominativo

• Luogo e data di nascita

• Numero telefonico

• Curriculum o elenco dettagliato delle esperienze professionali

• Propria foto in alta risoluzione, in giacca da lavoro

• Nome del locale presso cui si lavora e ruolo ricoperto

• Indirizzo completo a cui spediremo eventuale prodotto

Valutate le candidature, saranno ammessi alla selezione 15 professionisti che riceveranno una campionatura de Il Fritturista, olio studiato appositamente per la frittura di Oleificio Zucchi, per la realizzazione del fritto, e una selezione di birre del Birrificio Fratelli Perrella per la realizzazione dell’abbinamento. La comunicazione di ammissione sarà data via mail.

Invio materiale

Il candidato elaborerà la ricetta e invierà alla nostra redazione, all’indirizzo info@50topitaly.it  entro il 10/11/2023:

  1. Un video di massimo 60 secondi, in formato MP4, che abbia un’inquadratura verticale, durante cui il candidato ci racconterà la preparazione realizzata e il relativo abbinamento;
  1. Ricetta dettagliata della preparazione inserita nel file word che riceverà dalla redazione, comprensiva dell’abbinamento richiesto;
  1. Due foto della preparazione, in alta definizione, in formato orizzontale;
  1. Una foto della preparazione, in alta definizione, in formato verticale.

Valutazione

I lavori ricevuti saranno valutati da una giuria nominata da 50 Top Italy, che sceglierà le preparazioni finaliste.

Fase Finale

Saranno ammesse alla fase finale le migliori cinque ricette, secondo l’insindacabile giudizio della giuria. Le cinque preparazioni, con relativo abbinamento, saranno esaminate in presenza dalla giuria, nel corso dell’evento finale.

Premio

Tutti i partecipanti potranno usufruire, per un mese, di uno sconto del 25% sull’acquisto delle birre artigianali del Birrificio Fratelli Perrella.

Il vincitore riceverà una fornitura omaggio di 500 bottiglie miste di birra da 33 cl e 300 lt di Fritturista – olio per Frittura. Verrà inoltre coinvolto, per un anno, come Brand Ambassador del Birrificio Fratelli Perrella, attraverso attività in sinergia, e sarà coinvolto dall’azienda Zucchi come ospite durante una delle fiere di settore nazionale a cui l’azienda parteciperà per presentare un proprio show cooking dedicato al fritto.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

Nessun cambio per la 50 Top Pizza. Un’altro ex aequo per Vitagliano e Martucci

La sua 10 Pizzeria di Bagnoli a Napoli condivide il gradino più alto del podio della 50...

I volti della Caputo‘s Cup al Coca-cola Pizza Village di Napoli

Al Coca-cola Pizza Village di Napoli abbiamo avuto modo di intervistare pizzaioli provenienti dai quattro angoli del...

In Sicilia la pizzeria Saccharum è la migliore per 50 Top Pizza

Non si fermano i riconoscimenti per Saccharum, pizzeria ad Altavilla Milicia, a pochi chilometri da Palermo, del pizzaiolo Gioacchino...

Da Svario la pizza romana si esalta con i cocktail

L’abbinamento tra pizza e cocktail è uno dei trend dominanti nella scena contemporanea. Per bilanciare alcuni topping...