spot_img
spot_img
spot_img
HomeNotizieBigné e pizza orentanese...

Bigné e pizza orentanese inseriti nell’elenco dei Prodotti Tradizionali della Toscana

Bignè e pizza orentanese, due eccellenze della Toscana, entrano ufficialmente nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Toscana.

Con i due ingressi, appena approvati con decreto regionale, nella categoria ‘Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria’ sale così a 467 l’elenco dei PAT per l’anno 2024. 

Il Bigné di Orentano ha forma tondeggiante spolverato con zucchero a velo, cacao in polvere o glassato con vari gusti. Alla farcitura tradizionale a base di sola crema pasticcera, negli anni si è aggiunta la farcitura di altri gusti tra cui: cioccolato, zabaione, nocciola e  crema e panna. Il bignè è un dolce tipico che si colloca all’interno della tradizione culinaria orentanese, fin da tempi lontani. La storia vuole che il bignè sia un dolce nato a Firenze nel XVI secolo presso la corte di Caterina De’ Medici e Firenze si trova a poco più di 40 km da Orentano, frazione di Castelfranco di Sotto.

LEGGI ANCHE: Toscana, dai droni alla pizza il futuro è degli agroinnovatori

La pizza orentanese invece, rotonda di circa 30 cm di diametro, fine e croccante, dai bordi leggermente rialzati e dorati, ha una farcitura classica di pomodoro e mozzarella oppure solo pomodoro con origano e pepe. Nel corso degli anni la farcitura ha visto l’aggiunta di altri ingredienti. La storia della pizza orentanese inizia nel 1918 con un locale fondato come locanda a cui si aggiunse un altro locale, ormai storico e tuttora aperto.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Al siciliano Gioacchino Gargano il premio ‘Pizza e Mediterraneo’ della Guida Pizza & Cocktail Bar D’Autore di Identità Golose

Gioacchino Gargano, della pizzeria Saccharum ad Altavilla Milicia, a pochi chilometri da Palermo, conquista tutti con il suo...

Molino Dallagiovanna debutta a Identità Milano 2024 in una tre giorni di incontri e approfondimenti

Molino Dallagiovanna fa il suo debutto al Congresso di Identità Milano 2024, la cui diciannovesima edizione è in...

Protocollo d’intesa, con protagonista la pizza, tra le città di Ferrara e Pompei

Da Ferrara provengono le farine utilizzate da molti pizzaioli napoletani in Campania. Nasce così la volontà di...

NBA: l’allenatore dei Toronto Raptors dopo la terza vittoria di fila offre la pizza a tutta la squadra

A fine partita, dopo aver battuto gli Indiana Pacers per 130-122, i giocatori di Toronto hanno iniziato...