spot_img
spot_img
spot_img
NotizieArriva a New York...

Arriva a New York la prima pizzeria regolamentata da un sindacato

Grande rivoluzione nella grande mela da parte di una pizzeria dal cuore napoletano, la prima a New York ad avere un sindacato.

La pizzeria in questione è Barboncino, sita Brooklyn, la prima a New York a essere sindacalizzata dopo che i suoi lavoratori hanno votato all’unanimità. La storia è stata raccontata dal New York Times, che ha ripercorso tutti i passaggi che hanno portato alla rivendicazione dei lavoratori.

Un processo iniziato più di un anno fa con i contatti dei lavoratori con Workers United, una delle principali sigle americane. Poi, il 22 maggio, il personale ha chiesto ai proprietari della pizzeria di riconoscere formalmente il sindacato e ha presentato un’istanza elettorale al National Labor Relations Board. Il passaggio successivo è stata la votazione: dei 37 aventi voto hanno partecipato 26 lavoratori tutti favorevoli, con 0 pareri contrari.

LEGGI ANCHE: Sbarca a New York la pizza fusion del Sud Italia

Ora i dipendenti dovranno negoziare con i proprietari della pizzeria che l’avevano rilevata solamente un anno fa. Tra le richieste dei lavoratori, un salario minimo orario più elevato e benefit come l’assistenza sanitaria.

“Stiamo cercando il miglior affare che possiamo ottenere per ogni problema su tutta la linea”, ha detto Mike Kemmett che ha lavorato come barista nel ristorante per circa due anni.

Una conquista importante per tutti i lavoratori di questo settore nella grande mela, nella speranza che questa possa diventare solo una delle tante azioni a favore dei lavoratori.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

La Guida agli Extravergini 2024: da 24 anni uno strumento per far conoscere oli, storie e territori

Un lavoro di squadra: 125 collaboratori in tutta l'Italia hanno recensito 686 aziende segnalando 1071 oli extravergini...

La pizzeria l’elementare fa poker: apre nella capitale la quarta sede a testaccio

La pizzeria L'elementare continua la sua espansione nella Capitale, e apre la sua quarta sede a Testaccio. Segue inarrestabile...

Pasquale Miele, da Mirandola al Campionato Mondiale della Pizza

Pasquale Miele, patron della pizzeria "Da Pasquale" di Mirandola, in provincia di Modena, un vero e proprio tempio della...

La sfogliatella si fa salata, un’eresia o una felice contaminazione?

La sfogliatella, nata come dolce conventuale con la forma che ricorda il cappuccio di un monaco, si...