spot_img
spot_img
spot_img
Pizza del WeekendApud Jatum, una pizzeria...

Apud Jatum, una pizzeria che punta all’innovazione e alla ricerca gastronomica

Il progetto della pizzeria, inaugurata nel 1997, è stato costruito sulla passione e sulla voglia di approcciare con una nuova filosofia il mondo dei lievitati, da parte del padron di Apud Jatum, Alessandro Traina che eredita la pizzeria dalla famiglia, cambiandone il nome, metodologie e processi lavorativi.

“Apud Jatum”, situata ai pressi del Parco Archeologico del Monte Jato a San Cipirello in provincia di Palermo (Corso Trento 55– Tel. +39 091 857 6188), è una pizzeria con una lunga storia, oggi la riteniamo tra le più interessanti del panorama siciliano.

Nel 2008 la svolta. Alessandro da autodidatta, inizia un percorso professionale innovativo, puntando sulla preparazione di una pizza contemporanea, utilizzando esclusivamente materie prime di assoluta qualità, inserendo fin da subito ingredienti senza polisfati. L’elemento caratterizzante di Apud Jatum è preparare delle pizze gourmet, ponendo grande attenzione non solo al disco pizza ma curando nei dettagli ogni spicchio con l’obiettivo dichiarato di far gustare e apprezzare al cliente tutta la pizza in maniera omogenea.

La pizzeria presenta le pizze con prodotti e ingredienti rigorosamente siciliani dai formaggi ai salumi dei territori vocati. L’esperienza e le tecniche acquisite in cucina da Alessandro, consentono ad Apud Jatum di realizzare anche dei preparati particolari da abbinare alle pizze come fondute o creme dal sapore avvolgente. Da rimarcare che tutti i prodotti agricoli utilizzati vengono raccolti dal proprio orto di famiglia, un vero valore aggiunto nella direzione di una “green revolution”.

Dopo anni di ricerca ed attenzione agli impasti, Alessandro è riuscito a realizzare un impasto con un blend di farine siciliane macinate a pietra, fatto lievitare per 48 ore, al fine di garantire un’elevata digeribilità e rendere le pizze fragranti e dal gusto unico.

La Sala di Apud Jatum

La pizzeria dispone di bel locale interno, a cui si aggiunge un’area esterna coperta e bene curata con fiori e piante che permette, nella stagione primaverile ed estiva di godere una bella e fresca serata in compagnia di ottime pizze o di un bel piatto di pasta. L’arredamento è semplice, eccellente la mise en place dei tavoli che concede tutte le comodità ai clienti, servizio impeccabile ed elegante. Ad oggi i posti sono 50 all’interno e 35 all’esterno.

“Apud Jatum” riesce a trasmettere alla propria clientela la consapevolezza di una pizza eccellente che racconta l’emozione dei territorio ma soprattutto ti riserva un trattamento con novità o delle piccole coccole (dolce di pizza) al finale. Andiamo al menù, due sono le carte, una dedicata alle classiche e una dedicata alle gourmet. Le pizze sono ben presentate e sono ben spiegate, spaziando dalle stagionali come le Beatiful, le classiche, per concludere le pizze con forme diverse tipo la Monte Jato o il Fungo o addirittura il “Gelato Jato” che consigliamo di provare a fine pasto per concludere in dolcezza.

Le abbiamo degustate per voi e vi possiamo assicurare che troverete delle pizze dal gusto inconfondibile:

La Rossa

La Rossa con crema di zucca, mozzarella dei Nebrodi, prosciutto crudo di Foni, porcini, croccante di frutta secca, songino e stracciatella.

Un pizza con zucca e porcini ingredienti stagionali, d’altronde se pensi all’autunno non puoi non associare questi due prodotti che si amano perché hanno in comune due molecole che richiamano la terrosità. Il porcino, il re dei funghi non tollera la prepotenza di ingredienti invasivi, ragione per cui si abbina gradevolmente con la versatile e docile zucca. Un mix gradevolissimo che si sposa alla perfezione con i salato del Prosciutto crudo e con il sapore di latte molto delicato della stracciatella fresca. 

Sancipirellese

La Sancipirellese con pesto di basilico alleggerito con salsa di pomodoro, mozzarella di bufala, melanzane, funghi, ricotta di pecora, pomodorini e basilico.

Un’esplosione di sicilianità che valorizza la specificità e la genuinità dei prodotti tipicamente siciliani, tra tutte merita certamente una menzione speciale. Una pizza sfiziosa, invitante e succulenta, troppo buona per essere vera, una delle pizze più amate e capace di mettere tutti d’accordo, dal momento che la ricercatezza e l’elaborazione la rende un’esperienza unica.

Monte Jato

La “Monte Jato”, una pizza “verticale” condita con crudo, mozzarella, gorgonzola, colata di formaggi, rucola e noci.

Eccessiva nelle sue forme con un impatto visivo che riporta al tanto menzionato food porn, stimola le papille gustative dei golosi e ci riporta ad un’atmosfera avvolgente che ti accoglie nel periodo autunnale con un tripudio di formaggi e crudo. Un vero paradiso per gli amanti dei sapori forti, con ingredienti ricercati di altissimo pregio combinati in maniera unica.

Apud Jatum
San Cipirello
Corso Trento 55
Tel. +39 091 8576188
www.apudjatum.it

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

Nessun cambio per la 50 Top Pizza. Un’altro ex aequo per Vitagliano e Martucci

La sua 10 Pizzeria di Bagnoli a Napoli condivide il gradino più alto del podio della 50...

I volti della Caputo‘s Cup al Coca-cola Pizza Village di Napoli

Al Coca-cola Pizza Village di Napoli abbiamo avuto modo di intervistare pizzaioli provenienti dai quattro angoli del...

In Sicilia la pizzeria Saccharum è la migliore per 50 Top Pizza

Non si fermano i riconoscimenti per Saccharum, pizzeria ad Altavilla Milicia, a pochi chilometri da Palermo, del pizzaiolo Gioacchino...

Da Svario la pizza romana si esalta con i cocktail

L’abbinamento tra pizza e cocktail è uno dei trend dominanti nella scena contemporanea. Per bilanciare alcuni topping...