spot_img
spot_img
spot_img
HomeIl ProtagonistaAlla pasticceria Memmolo il...

Alla pasticceria Memmolo il Premio Regina Colomba 2023, la migliore d’Italia

Protagonista del Premio Regina Colomba 2023 è la pasticceria Memmolo di Mirabella Eclano con il suo patron Annibale Memmolo, creatore della colomba classica premiata dai giudici della prestigiosa competizione nazionale.

Si è da poco concluso la competizione organizzata da Stanislao Porzio, sulla scia di Re Panettone Premio Regina Colomba Regina Pastiera 2023. I giurati hanno valutato i dolci dei 29 pasticcieri concorrenti, provenienti da 9 diverse regioni italiane.

I dolci in gara erano accomunati dal fatto di essere realizzati con lievito madre e ingredienti del tutto naturali, senza additivi artificiali, senza aromi artificiali e/o naturali identici, senza semilavorati, senza coadiuvanti tecnologici perché in tutte le manifestazioni organizzate sotto l’egida di Re Panettone® vige la filosofia “Tutto naturale, solo artigianale”.

LEGGI ANCHE: Francesco Gigliotti e le sue friabili colombe ai grani antichi

A vincere la competizione nazionale un volto noto della pasticceria irpina, già campione del mondo per il migliore panettone al cioccolato: Annibale Memmolo della omonima pasticceria di Mirabella Eclano (Avellino) con la sua colomba classica (la ricetta: lievito madre, farina, canditi di agrumi in sospensione, burro, tuorli d’uovo, zucchero; in superficie, glassa di zucchero, uova e mandorle).

Per la categoria Pastiera (crostata con involucro e strisce superiori di pasta frolla; ripieno a base di grano, ricotta, scorze d’arancia candite, zucchero, aromi naturali) a giudicarsi il primo posto è stata la pasticceria Elite con i suoi capi pasticcieri Pietro Cartabia e Giulia Ripamonti – Vimercate (MB).

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Al siciliano Gioacchino Gargano il premio ‘Pizza e Mediterraneo’ della Guida Pizza & Cocktail Bar D’Autore di Identità Golose

Gioacchino Gargano, della pizzeria Saccharum ad Altavilla Milicia, a pochi chilometri da Palermo, conquista tutti con il suo...

Molino Dallagiovanna debutta a Identità Milano 2024 in una tre giorni di incontri e approfondimenti

Molino Dallagiovanna fa il suo debutto al Congresso di Identità Milano 2024, la cui diciannovesima edizione è in...

Protocollo d’intesa, con protagonista la pizza, tra le città di Ferrara e Pompei

Da Ferrara provengono le farine utilizzate da molti pizzaioli napoletani in Campania. Nasce così la volontà di...

NBA: l’allenatore dei Toronto Raptors dopo la terza vittoria di fila offre la pizza a tutta la squadra

A fine partita, dopo aver battuto gli Indiana Pacers per 130-122, i giocatori di Toronto hanno iniziato...