spot_img
spot_img
spot_img
HomeNotizieAl via l’ottava edizione...

Al via l’ottava edizione de La Città della Pizza: 5 le città protagoniste

Parte da Milano l’ottava edizione de La Città della Pizza, il più grande concorso italiano dedicato alla pizza.

Lunedì 20 Marzo a Milano, presso la Pizzeria DaZero in Via Bernardino Luini, parte l’ottava edizione de La Città della Pizza, concorso dedicato alla pizza che vedrà protagoniste 5 città italiane. Dopo Milano le tappe successive saranno a Firenze, Napoli, Palermo e Bari.

Durante la tappa inaugurale di Milano 30 pizzaioli provenienti da varie zone d’Italia, sottoporranno alla giuria 2 ricette di pizza: un cavallo di battaglia e una tradizionale, a scelta tra Margherita e Marinara, che prepareranno utilizzando i prodotti presenti in dispensa tra i quali il Pomodoro Cirio Alta Cucina, il Fior di Latte Latteria Sorrentina, la Farina Molino Casillo.

Ad assaggiare le pizze e giudicare i concorrenti, una giuria tecnica composta da autorevoli firme della stampa di settore come Luciano Pignataro e Luciana Squadrilli che si alterneranno come Presidenti di Giuria, affiancati da grandi maestri pizzaioli come Lorenzo Sirabella, Gianni Di Lella e Ciro Coppola .

I criteri di valutazione saranno: aspetto (assenza di bruciature, condimento uniforme); profumo (gradevolezza complessiva); impasto (sapore, leggerezza e texture); cottura; equilibrio e gusto complessivo, utilizzo degli ingredienti per il topping.

In attesa di scoprire i vincitori di Milano, altri pizzaioli di tutta Italia si preparano per le successive tappe. Da qualche giorno è stata aperta la call per le candidature della tappa di Firenze che si terrà Lunedì 17 aprile. Chi vuole iscriversi può farlo andando sul sito www.lacittadellapizza.it, compilando il form e inviando la propria candidatura. Seguiranno poi Napoli, Palermo e Bari.

Per ogni tappa saranno decretati vincitori i 3 pizzaioli con il punteggio più alto ed in caso di ex aequo la scelta del vincitore sarà affidata al Presidente di Giuria. I più talentuosi di ogni tappa del Tour entreranno di diritto in una delle Pizzeria Pop Up all’interno dell’evento La Città della Pizza – Roma nelle date 21 e 22 ottobre 2023. Una cavalcata di diversi mesi che porterà i finalisti direttamente a Roma, per un’edizione ricca di sorprese, che oltre a loro accoglierà un corposo panel di pizzaioli romani e grandi maestri impegnati in workshop, laboratori e top tasting.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Errico Porzio apre un’altra pizzeria a Nola in provincia di Napoli

Errico Porzio ha aperto l'ennesima pizzeria. Il locale si trova a Nola, sulla Variante 7 bis e...

Cédric Grolet, il pasticcere più famoso dei social, apre un nuovo bar a Parigi

Uno dei pasticceri più famosi al mondo e dei social, Cédric Grolet, apre un nuovo bar a...

Giorgio Cecchini vince la puntata dedicata all’Umbria de Il Forno delle Meraviglie in onda su Real Time

Giorgio Cecchini, proprietario del Forno “Cecchini dal 1958” di Marsciano, a vincere l’ultima puntata de “Il Forno...

Arriva la pizza con lo champagne al posto dell’acqua nell’impasto

Due bottiglie di Veuve Clicquot Brut vengono utilizzate per creare un'impasto per un totale di circa 30 pizze. I proprietari...