spot_img
spot_img
spot_img
HomeEventiAl Giardino Torre del Real...

Al Giardino Torre del Real Bosco protagonista la “Festa della Pizza” tra arte e degustazioni

Fino ad oggi 19 Gennaio il Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte (NA) celebra la pizza e l’arte del pizzaiolo con degustazioni, laboratori tematici e tanta buona musica.

Nel suggestivo Giardino Torre, sito con circa 600 piante tra agrumi, alberi da frutto, frutti esotici cari ai Borbone, ortaggi ed erbe aromatiche sta andando in scena l’attesa “Festa della Pizza”, un momento unico per festeggiare la pizza e le sue numerose declinazioni.

Tre giorni di festa, iniziati il 17 gennaio giorno di Sant’Antonio Abate protettore di fornai e pizzaioli. Una data simbolica scelta da Delizie Reali per riproporre un’antica usanza molto sentita fino agli anni ’30 del secolo scorso quando i pizzaioli napoletani erano soliti lavorare solo mezza giornata per sfornare pizze da donare ai bisognosi e successivamente recarsi con le famiglie nel Bosco di Capodimonte a raccogliere legna per i tradizionali falò. Un’usanza ancora molto sentita dai napoletani che s’intreccia con la più moderna Giornata Mondiale della Pizza che cade proprio nella stessa data.

LEGGI ANCHE: Vincenzo Capuano inaugura la sua nuova pizzeria nel cuore di Napoli

Ha presenziato all’evento Giovanni Serritelli, storico della gastronomia, che ha accolto i presenti al Casamento Torre nucleo centrale della composizione che ancora oggi conserva lo storico forno dove, si narra, fu cotta nel 1889 la prima pizza Margherita, in onore della Regina Margherita di Savoia.

È consigliata la prenotazione: prenotazioni@delizie-reali.it

Costo a persona € 25,00 bevande escluse

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Al siciliano Gioacchino Gargano il premio ‘Pizza e Mediterraneo’ della Guida Pizza & Cocktail Bar D’Autore di Identità Golose

Gioacchino Gargano, della pizzeria Saccharum ad Altavilla Milicia, a pochi chilometri da Palermo, conquista tutti con il suo...

Molino Dallagiovanna debutta a Identità Milano 2024 in una tre giorni di incontri e approfondimenti

Molino Dallagiovanna fa il suo debutto al Congresso di Identità Milano 2024, la cui diciannovesima edizione è in...

Protocollo d’intesa, con protagonista la pizza, tra le città di Ferrara e Pompei

Da Ferrara provengono le farine utilizzate da molti pizzaioli napoletani in Campania. Nasce così la volontà di...

NBA: l’allenatore dei Toronto Raptors dopo la terza vittoria di fila offre la pizza a tutta la squadra

A fine partita, dopo aver battuto gli Indiana Pacers per 130-122, i giocatori di Toronto hanno iniziato...