spot_img
spot_img
spot_img
HomeEventiA Tren­ti­na­ra al via...

A Tren­ti­na­ra al via la Fe­sta del Pane e del­la Ci­vil­tà Con­ta­di­na

Fra pane con fa­ri­ne lo­ca­li, po­mo­do­ri col­ti­va­ti nel­l’or­to e pane pre­pa­ra­to con gra­ni an­ti­chi a Trentinara torna l’evento dedicato al pane e alle sue numerose declinazioni.

Giun­ta que­st’an­no alla di­cias­set­te­si­ma edi­zio­ne, la Fe­sta del Pane e del­la Ci­vil­tà Con­ta­di­na, si tratta di un evento che ab­brac­cia mo­der­ni­tà e tra­di­zio­ne, ca­pa­ce di uni­re di­ver­si gu­sti e ge­ne­ra­zio­ni.

Dal 27 al 31 lu­glio i vi­si­ta­to­ri po­tran­no at­tra­ver­sa­re i luo­ghi più ca­rat­te­ri­sti­ci di Tren­ti­na­ra (Salerno) e gustare i suoi numerosi prodotti tipici.

LEGGI ANCHE: Pizza Week – Roma Edition 2023, l’evento dedicato ai classici dell’arte bianca

Die­ci infatti le po­sta­zio­ni eno­ga­stro­no­mi­che, ben di­stri­bui­te nel bor­go an­ti­co, dove sarà pos­si­bi­le de­gu­sta­re: i fu­sil­li al sugo, ca­va­tiel­li al sugo, stran­gu­la­prie­vi­ti al sugo, sfriuon­zo­lo, frit­ta­ta di aspa­ra­gi sel­va­ti­ci, sal­sic­cia, co­ti­ca e car­ne al sugo, sciu­ril­li, pa­ta­te e cu­cuz­zied­di, piz­za frit­ta dol­ce/​sa­la­ta, pol­pet­te di car­ne al sugo, mu­le­gna­ma ‘mbut­tu­na­te, ci­co­rie e pa­ta­te, pol­pet­te di car­ne al sugo, zep­po­la con sciu­ril­li, zup­pa di ceci con ve­scut­to, la­ga­ne e ceci, sal­sic­cia e fa­su­li, pol­pet­te di pa­ta­te, piz­za ci­len­ta­na, spez­za­ti­no di car­ne con pa­ta­te, buc­co­not­ti e zep­po­le.

E ovviamente non può mancare il pane, frut­to dei cam­pi col­ti­va­ti con gra­ni an­ti­chi sa­ra­gol­la e se­na­to­re cap­pel­li, lie­vi­ta­zio­ne len­ta e cot­tu­ra nel for­no a le­gna con fa­sci­ne na­tu­ra­li di uli­vo.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Errico Porzio apre un’altra pizzeria a Nola in provincia di Napoli

Errico Porzio ha aperto l'ennesima pizzeria. Il locale si trova a Nola, sulla Variante 7 bis e...

Cédric Grolet, il pasticcere più famoso dei social, apre un nuovo bar a Parigi

Uno dei pasticceri più famosi al mondo e dei social, Cédric Grolet, apre un nuovo bar a...

Giorgio Cecchini vince la puntata dedicata all’Umbria de Il Forno delle Meraviglie in onda su Real Time

Giorgio Cecchini, proprietario del Forno “Cecchini dal 1958” di Marsciano, a vincere l’ultima puntata de “Il Forno...

Arriva la pizza con lo champagne al posto dell’acqua nell’impasto

Due bottiglie di Veuve Clicquot Brut vengono utilizzate per creare un'impasto per un totale di circa 30 pizze. I proprietari...