spot_img
spot_img
spot_img
HomeEventiA Salerno la 25esima...

A Salerno la 25esima edizione della Festa della Pizza

Torna a Salerno la Festa della Pizza: la manifestazione spegne 25 candeline.

Dal 12 al 16 luglio l’evento gastronomico culturale invade Piazzale Salerno Capitale. Ancora top secret il programma di ospiti presenti, mentre si sa già che a condurre saranno Pippo Pelo e Adriana Petro di Radio KissKiss.

Una vera e propria festa per la gioia dei buongustai quella nata nel 1998 e celebrata per la prima volta tra i dedali del centro storico di Salerno, da dove si diffondeva intenso il profumo dei forni a legna. Quattro giorni di manifestazione, oltre 30mila tranci distribuiti e 70mila visitatori.

L’evento gastronomico culturale che nel 2023 compie 25 anni è stato ideato dalla mente eclettica di Maurizio Falcone. Il format rimane invariato, prevedendo non solo pizza e sapori ma anche tradizioni, musica, cultura e spettacolo campani.

Peculiarità della Festa della Pizza è il suo carattere itinerante. Negli anni si è infatti spostata in tante zone di Salerno, ma anche a Pontecagnano, Giffoni Valle Piana fino ad approdare al Parlamento di Strasburgo per difendere la cottura della pizza con il forno a legna. 

LEGGI ANCHE: Il meglio del mondo pizza a Monza per il Pizza Festival

L’obiettivo, oggi come allora, è quello di rinvigorire, rinnovandola, la tradizione della pizza campana artigianale. Un’occasione unica per dare visibilità a tutte le aziende della filiera, un unicum che si caratterizza per l’equilibrata formula tra offerta gastronomica e intrattenimento. 

Per restare aggiornati consultate il sito dell’evento.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Intesa Sanpaolo finanzia 10 milioni di euro da investire in sostenibilità all’industria casearia Ferrari Giovanni S.p.A.

Intesa Sanpaolo ha perfezionato un finanziamento di 10 milioni di euro con Garanzia di SACE al 90%...

Al siciliano Gioacchino Gargano il premio ‘Pizza e Mediterraneo’ della Guida Pizza & Cocktail Bar D’Autore di Identità Golose

Gioacchino Gargano, della pizzeria Saccharum ad Altavilla Milicia, a pochi chilometri da Palermo, conquista tutti con il suo...

Molino Dallagiovanna debutta a Identità Milano 2024 in una tre giorni di incontri e approfondimenti

Molino Dallagiovanna fa il suo debutto al Congresso di Identità Milano 2024, la cui diciannovesima edizione è in...

Protocollo d’intesa, con protagonista la pizza, tra le città di Ferrara e Pompei

Da Ferrara provengono le farine utilizzate da molti pizzaioli napoletani in Campania. Nasce così la volontà di...