spot_img
spot_img
HomeCampaniaA Napoli arriva il pastry...

A Napoli arriva il pastry contest “San Gennà…Un Dolce per San Gennaro”

A Napoli si aprono le candidature per partecipare al pastry contest di pasticceria “San Gennà…Un dolce per San Gennaro”, dedicato ai professionisti del settore con almeno 5 anni di esperienza.

Torna a Napoli il pastry contest più atteso dell’anno, il concorso targato Mulino Caputo. Il concorso è ormai giunto alla sua sesta edizione e come sempre mira a celebrare l’identità territoriale nella sua veste più dolce: un dessert monoporzione dedicato al Patrono napoletano, realizzato con la farina di Napoli per l’appunto.

Sarà possibile presentare la propria candidatura per partecipare alle selezioni del contest, in vista della finale dell’11 settembre, fino al 17 luglio. Anno dopo anno, grazie al contest, si sono moltiplicate le dolci creazione dedicate a San Gennaro: uno stimolo alla creatività dei pasticceri partenopei e non solo, una sfida tra talenti per creare nuovi dolci contemporanei.

Non è un caso la scelta dell’11 settembre per la finale del contest, dal momento che la ricorrenza in cui si celebra il Patrono di Napoli è una settimana dopo, il 19 settembre. Le nuove dolci creazioni dedicate a San Gennaro sono infatti disponibili tutto l’anno ma è proprio in quel periodo che si intensifica la richiesta.

Il regolamento fa riferimento a una monoporzione inedita, da realizzare utilizzando una delle farine Mulino Caputo, il Mulino di Napoli; un ingrediente scelto tra le referenze Agrimontana, azienda italiana riconosciuta in Italia e nel mondo per la qualità dei suoi canditi e dei marrons glacés; un ingrediente di colore rosso (in riferimento al miracolo del sangue del Santo che ogni anno si ripete) e/o un ingrediente di colore giallo (in riferimento al più noto epiteto del Santo, “Faccia ‘ngialluta”). 

Per partecipare alla selezione bisognerà inviare la propria candidatura, corredata dal curriculum vitae, dalla ricetta e dalle foto del dolce all’indirizzo email: info@dfcomunicazione.it

LEGGI ANCHE: Mulino Caputo e Davide Civitiello protagonisti a TuttoFood con grandi novità

Al vincitore andrà un premio di 1.000 euro e una fornitura di 1.000 kg di farine Mulino Caputo. Il contest “San Gennà…un dolce per San Gennaro” gode del patrocinio morale della più autorevole associazione nazionale di categoria, l’AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani).

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Pizza Village 2024, Napoli esplode di gusto e musica

Il primo weekend del Pizza Village 2024 è un successo strepitoso,...

Pizza Week Milano 2024: il futuro della pizza è qui

Un'occasione unica per scoprire i segreti delle migliori pizze, le nuove...

Gambero Rosso presenta la Guida Pane e panettieri d’Italia 2025

La sesta edizione della Guida di Gambero Rosso è un elogio...