spot_img
spot_img
spot_img
Notizie50 Top Pizza 2023,...

50 Top Pizza 2023, svelate a Roma le migliori pizzerie in Italia

È stata presentata la classifica delle migliori pizzerie in Italia stilata da 50 Top Pizza, la più importante guida di settore creata e curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere.

La guida più influente nel mondo della pizza, 50 Top Pizza, ha annunciato ieri al Teatro Argentina di Roma, durante una seguitissima ed avvincente cerimonia trasmessa in diretta sui canali social del network e presentata da Federico Quaranta, la classifica delle migliori pizzerie in Italia.

Il risultato ancora una volta non sorprende visto il parterre sempre più vasto e importante di pizzaioli italiani che con passione e dedizione continuano il loro percorso di studio e ricerca verso l’eccellenza nel settore dell’arte bianca.

Primo posto ex aequo come Migliori Pizzerie in Italia per il 2023 è andato a I Masanielli di Francesco Martucci (Caserta) maestro dell’arte bianca diventato nel tempo una vera e propria istituzione per chi ama la pizza e a 10 Diego Vitagliano Pizzeria (Napoli) che in tempi ancora non sospetti ha iniziato a sperimentare la famosa pizza ‘a canotto’, con il cornicione alto che riprende la pizza del Vomero di circa 50 anni fa, utilizzando per la preparazione tecniche diverse dal solito.

Al secondo posto I Tigli di Simone Padoan (San Bonifacio), chiude il podio Seu Pizza Illuminati di Pier Daniele Seu (Roma).

Al quarto posto 50 Kalò (Napoli) di Ciro Salvo; quinta posizione per 180g Pizzeria Romana di Jacopo Mercuro (Roma), che si aggiudica anche il premio speciale Pizza dell’Anno 2023 – Latteria Sorrentina Award con La Parmigiana Viaggiatrice; sesta posizione per I Masanielli – Sasà Martucci (Caserta), che si aggiudica anche l’ambito premio Pizzaiolo dell’Anno 2023 – Ferrarelle Award. Settima posizione per Francesco & Salvatore Salvo, (Napoli) a cui va anche il premio speciale Miglior Servizio della Birra 2023 – Birrificio Fratelli Perrella Award; ottavo posto per Dry Milano (Milano) con alla guida Lorenzo Sirabella; nona posizione per Cambia-Menti di Ciccio Vitiello (Caserta) e al decimo posto La Notizia 94 (Napoli) di Enzo Coccia.

La Campania è la regione più rappresentata con 28 pizzerie, seguita dal Lazio con 13 e dalla Toscana con 11.

LEGGI ANCHE: Le migliori pizzerie degli Stati Uniti d’America per 50 Top Pizza USA 2023

La guida Italia 2023 è composta da oltre 500 pizzerie, le prime 100 in classifica e le altre classificate come Pizzerie Eccellenti. Le prime 40 posizioni entrano di diritto nella classifica delle 100 Migliori Pizzerie del Mondo, che si ritroveranno il 13 settembre a Palazzo Reale di Napoli.

QUI la classifica delle prime 100 pizzerie migliori d’Italia

QUI la classifica delle Pizzerie Eccellenti

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

Ciro Salvo raddoppia a Napoli e apre 50 Kalò in Piazza della Repubblica

A dieci anni dalla nascita di 50 Kalò, Ciro Salvo raddoppia in città. Una nuova pizzeria, concepita...

Orgoglio Veneto, una pizza in aiuto dei territori alluvionati della regione

Pizza creata da Dino Forlin per aiutare chi ha subito danni e chi sta lavorando per ripristinare...

I migliori 5 stand al Tuttopizza 2024. Le sorprese e le novità di questa edizione

Tuttopizza è divenuto il luogo dove vengono definite le tendenze del settore pizza in Italia e come in...

Da De Martino, Pavone, Palmigiano e Pellone. I cooking show di Molini Riggi al TuttoPizza 2024

In occasione della 7a edizione del "TuttoPizza" di Napoli vi raccontiamo i cooking show di questi giorni...