spot_img
spot_img
spot_img
Primo Piano10 Diego Vitagliano di...

10 Diego Vitagliano di Napoli è la migliore pizzeria del mondo

Al primo posto, in ex aequo con Francesco Martucci, nella classifica 50 Top Pizza World 2023 si posiziona la pizzeria napoletana del maestro degli impasti Diego Vitagliano.

La sua 10 Pizzeria di Bagnoli a Napoli condivide il gradino più alto del podio con I Masanielli di Francesco Martucci, suo amico e collega.

Durante la premiazione, Vitagliano ha ricevuto anche l’importante premio ‘Miglior Servizio di Sala dell’Anno’, un grande riconoscimento per tutto il team di 10 Pizzeria.

Una pizza contemporanea che non dimentica la tradizione napoletana è proprio quella del Napoletano Diego Vitagliano, leggera e altamente digeribile, morbida con un pò di croccantezza, realizzata con un impasto indiretto con prefermento di tipo 1 bio, una lievitazione di 36 ore, alta idratazione e un bassissimo quantitativo di sale.

Il menu è basato sulla tradizione: sono sempre presenti le pizze marinara, margherita, la montanara e il calzone al forno. Da queste pizze storiche nascono quelle rivisitate, come la margherinara o la ragù. Diego dedica inoltre un’attenzione particolare alla pizza senza glutine.

Maestria e tanta passione che gli hanno permesso di diventare un punto di riferimento nel settore della pizza di eccellenza, come dimostra la sua posizione all’interno della classifica 50 Top Pizza World 2023, celebre classifica che incorona le migliori pizzerie in giro per il mondo.

LEGGI ANCHE: Diego Vitagliano primo nella classifica delle 50 migliori pizzerie in Italia

“Il mio più grande sogno è diventato realtà. Per me è un vero onore e al tempo stesso un’enorme responsabilità: essere la prima pizzeria al mondo significa rappresentare l’italianità e far conoscere al meglio uno dei prodotti più importanti del made in Italy – ha dichiarato Vitagliano – ci tengo a ringraziare di cuore tutta la mia squadra, che è più una grande famiglia, in particolare i ragazzi della sala che oggi sono stati premiati come i migliori d’Italia. Ed è molto importante che ora si parli dell’importanza della sala in pizzeria e non più solo nei grandi ristoranti”.

Oggi Vitagliano offre la possibilità di gustare le sue deliziose creazioni in altre tre pizzerie a Pozzuoli, a RomaDoha e annuncia l’apertura di una nuova sede nel cuore di Napoli.

© Riproduzione riservata

spot_img
spot_img
spot_img

Articoli correlati

La Guida agli Extravergini 2024: da 24 anni uno strumento per far conoscere oli, storie e territori

Un lavoro di squadra: 125 collaboratori in tutta l'Italia hanno recensito 686 aziende segnalando 1071 oli extravergini...

La pizzeria l’elementare fa poker: apre nella capitale la quarta sede a testaccio

La pizzeria L'elementare continua la sua espansione nella Capitale, e apre la sua quarta sede a Testaccio. Segue inarrestabile...

Pasquale Miele, da Mirandola al Campionato Mondiale della Pizza

Pasquale Miele, patron della pizzeria "Da Pasquale" di Mirandola, in provincia di Modena, un vero e proprio tempio della...

La sfogliatella si fa salata, un’eresia o una felice contaminazione?

La sfogliatella, nata come dolce conventuale con la forma che ricorda il cappuccio di un monaco, si...